Ven. Apr 19th, 2024

Pagano Rosa risponde. 2)Confrontarsi e fare chiarezza

Lettere a un mediatore familiare esperto in relazioni umane. Pagano Rosa risponde alle richieste giunte in redazione: “raccontarsi e confrontarsi per fare chiarezza”


Ciao sono Anna e vivo in una piccola isola d’Italia. Sto attraversando un periodo critico personale e di coppia, tutto è iniziato quando ho visto il mio lui con un’altra. Non mi capacito che si sia invaghito di una donna che mi assomiglia l ‘ho mandato via di casa senza una spiegazione … proprio non ci riesco e ogni volta che ci incontriamo lo evito e non voglio parlargli. Mi sento in colpa e confusa perché mi manca. Ora che mi sono liberata di lui vedo il vuoto, ho bisogno del suo parere, della condivisione e del sentimento reciproco. Puoi aiutarmi a   fare chiarezza? Ti confido che in passato il mio ex marito, padre di mio figlio, mi lasciò per una sua collega con la quale condivide ancora una famiglia allargata. Dopo quella esperienza non mi sono fidata più degli uomini e vivevo in uno stato di sfiducia totale finché non ho conosciuto il mio attuale compagno, ma ora non ci capisco più nulla.

Cara Anna facciamo chiarezza, hai visto il tuo lui con un’altra e subito hai concluso che si fosse invaghito di lei, non hai chiesto spiegazioni né gli rivolgi la parola. In questo modo come fai a sapere se è una semplice conoscente o un’amica che ha incontrato casualmente? Come fai ad affermare che si è invaghito se non avete nemmeno affrontato l’argomento!  Processato e condannato! Per questo ti senti confusa e ti manca. Quindi ti consiglio di chiamarlo e incontrarlo. Parlatevi con tranquillità e ascolta cosa a da dirti senza saltare a conclusioni affrettate.

Non confondere l’esperienza passata con quella attuale. Ogni storia è diversa proprio perché ognuno di noi è diverso da un altro come è differente la nostra storia familiare e il carattere. Confrontati con lui e racconta la tua sfiducia per l’esperienza vissuta così potrà rassicurarti. Se poi i tuoi sospetti erano fondati   e si sta frequentando con un’altra vorrà dire che non era l’uomo adatto a darti la fiducia che meriti e hai fatto bene a non portarlo a casa. In questo modo hai evitato un altro dolore a tuo figlio. Quando ti senti sicura di aver incontrato l’uomo giusto allora ne parlerai con tuo figlio e gli farai capire che lo amerai sempre ed è normale che ti sei innamorata nuovamente e nulla cambierà nel rapporto con suo padre. In questo modo gli trasmetti stabilità e continuità. Cara Anna potrai scrivermi per ulteriori approfondimenti circa il rapporto con tuo figlio e per come si è svolto l’incontro con il tuo compagno. Ciao e a presto .

Rosa Pagano

Rosa pagano, laureata in Giurisprudenza, svolge la mediazione familiare sia presso il Tribunale di Isernia che privatamente, esperta in relazioni umane (frequenta il secondo anno del corso di counseling). In questa rubrica risponde a quesiti inerenti problemi di copia, famigliari e di relazione in genere. Per chi volesse avere delle risposte, che verranno pubblicate in forma del tutto anonima sul nostro magazine, può scrivere, indicando nell’oggetto della mail “Pagano Rosa risponde”, all’indirizzo redazione.polissamagazine@edizionipolis.it

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *