Ven. Mar 21st, 2025

Pagano Rosa risponde. Ricominciare dopo la fine di un amore

Lettere a un mediatore familiare esperto in relazioni umane. Pagano Rosa risponde alle richieste giunte in redazione.

Mi chiamo Elsa e scrivo in redazione per ricevere conforto dopo la fine della storia con il mio uomo. Non pensavo a di dover soffrire tanto, alterno momenti di rabbia a sensi di colpa o sfiducia in me stessa e sono totalmente ferma! Non ho iniziative né voglia di reagire.

Anche lui alterna momenti di vuoto a momenti di spensieratezza ma soffre ugualmente.

Tutto è peggiorato con il lok down quando abbiamo condiviso gli stessi spazi e nel confronto quotidiano ci siamo ritrovati al capolinea. Ora viviamo in abitazioni diverse e distanti ma mi è rimasto un amaro ricordo della nostra relazione e non riesco a rialzarmi.

Cordiali saluti

Elsa

Cara Elsa la fine di una storia è un passaggio fisiologico della vita di noi umani. Le cause che portano al capolinea di una relazione sono diverse: “che siamo stati traditi o abbiamo tradito , la perdita del lavoro le difficoltà economiche una gravidanza che non arriva, un amore distante diventato insostenibile, una malattia, conflitti assidui e altre cause.. sono unite da un unico motivo: “LA RELAZIONE CHE STIAMO VIVENDO NON CORRISPONDE PIU’ AI NOSTRI BISOGNI “ si è spezzato qualcosa dentro di noi  e non siamo più disposti a mantenere l’impegno di costruire , di venirci incontro e si diventa annoiati ,rancorosi e il dolore sembra bloccarci.

La fine di una storia è sempre dolorosa sia da adulti che da giovani, l’investimento di tempo, di energia, di sentimento è tale che quando finisce la relazione ci sentiamo frustati e devastati ma vedrai che il dolore passerà e troverai la forza dentro di te di sorridere alla vita.  Ma prima devi viverti le emozioni anche se tristi e dolorose solo così potrai rialzarti e vedere la luce, ricomincia da te dalla tua vita dai tuoi bisogni.   

Ora ti sembra impossibile ma se ti dai del tempo e accetti l’inevitabile fine del rapporto e ricominci da te vedrai che il futuro ti sorriderà.

Il contesto storico sociale che stiamo vivendo con il virus che serpeggia nelle nostre città ha minato moltissime coppie per vari motivi: “ o per la perdita del lavoro o per la condivisione degli stessi spazi dove nel confronto quotidiano si sono scoperti  diversi e incompatibili o per aver scoperto un tradimento ..”

Un incontro di coppia con un esperto potrebbe aiutarvi a vivere in modo consapevole e sereno la fine della vostra storia resto a disposizione per incontro privato.     

Rosa Pagano

Per scrivere a Rosa Pagano inviate le vostre mail a:

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è mail-146644_640-1.png

redazione.polissamagazine@edizionipolis.it

Le risposte saranno pubblicate sul nostro Magazine in forma del tutto anonima

Altri articoli della rubrica “Pagano Rosa Risponde:

https://www.istitutogalanteoliva.it/magazine/?s=Pagano+Rosa+Risponde

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *