Sab. Apr 17th, 2021

Congresso d’inverno per il Distretto Lions 108YA

Si è svolto telematicamente, con grande successo di partecipazione dei Delegati, Direttivo distrettuale, Presidenti di Club e soci, il Decimo Congresso d’Inverno del Distretto Lions 108YA

Di Stefano Pignataro

Appuntamento molto atteso e fondamentale per il Mondo Lions, necessario per confrontarsi e mettere un punto sulle attività e i services svolti dai tanti Clubs durante la prima metà dell’anno sociale.

-Il Governatore del Distretto Lions 108YA Antonio Marte-

Il Congresso, che ha visto susseguirsi le relazioni dei numerosi responsabili di progetti distrettuali (quali Glt, Gmt, Gst, Licif,Centro studi sull’Associazionismo,  Comunicazione e Marketing, New Voices,  Comitato eventi e Comitato scientifico della Fondazione) è stato aperto dal Governatore del Distretto Dott. Prof. Antonio Marte che, anche in precedenti occasioni, si è detto entusiasta del pregevole lavoro che tutti i soci stanno compiendo con i loro clubs in questo delicato contesto storico caratterizzato dall’incertezza e da una situazione di emergenza sanitaria senza precedenti.

Proprio contro l’emergenza povertà causata dalla pandemia, i Lions del Distretto 108YA hanno dato il meglio supportando centinaia di famiglie in difficoltà.

Il Congresso, otre le varie elezioni interne, è stato occasione di confronto, di riflessione ed anche di consegna di importanti riconoscimenti legati ad importanti progetti come quello del “Poster per la pace”, concorso di disegno riservato ai bambini dagli 11 ai 13 anni avente lo scopo di sensibilizzare le giovanissime generazioni al valore della pace universale attraverso la creatività e l’arte.

CONCORSO INTERNAZIONALE “UN POSTER PER LA PACE”


Da oltre 32 anni i Lions di tutto il mondo concentrano l’attenzione sulla sensibilizzazione dei giovani verso il problema della pace fra i popoli, nella consapevolezza che questo ha grande importanza per la costruzione di una società nuova, più incisiva ed attenta ai bisogni delle persone. Per questo è nato il concorso internazionale “Un Poster per la Pace”, che ogni anno coinvolge oltre 500 mila ragazzi dei 5 continenti, pronti a mettersi in gioco per far conoscere il loro pensiero al riguardo, esprimendosi con la creatività propria di ognuno attraverso un’interpretazione artistica diversificata nella tecnica espressiva, rivolta all’unico obiettivo, quello della pace. Ogni anno si scoprono idee, messaggi e concetti sorprendenti che dimostrano la volontà dei ragazzi di stare insieme superando ogni barriera.

Quest’anno il Lions Club Gioia Tauro – Piana (presidente Nando Iacopino), in sinergia con l’Istituto Comprensivo “Pentimalli” di Gioia Tauro e con la Dirigente Scolastica Dott.ssa Luisa Ottona’ ha vinto il primo premio nel Distretto 108 Ya (comprendente la Campania, la Basilicata e la Calabria) con un disegno realizzato dall’alunna Sofia Serafino.
Ieri , in occasione del X Congresso Distrettuale d’inverno, la premiazione ufficiale, sia pure in via telematica. Collegati dall’Ufficio di Presidenza dell’I.C. “Pentimalli” il Presidente del Lions Club Gioia Tauro – Piana Nando Iacopino, la D. S. Luisa Ottana’, l’alunna Sofia Serafino (accompagnata da entrambi i genitori… alquanto emozionati ed orgogliosi), la docente di Arte Prof.ssa Teresa Pulitano’, il socio del Club Maestro Cosimo Allera (Presidente del comitato service).
Un ringraziamento particolare al Governatore del Distretto Prof. Dott. Antonio Marte ed alla Specialist Distrettuale Marina Latella, alla Dirigente Scolastica Luisa Ottana’, alla Prof.ssa Teresa Pulitano’ ed al Maestro/socio Cosimo Allera oltre, naturalmente, all’alunna vincitrice che ha saputo esprimere artisticamente ed in maniera critica il proprio concetto di Pace.
Ancora un successo (stavolta internazionale) per il Lions Club Gioia Tauro – Piana.

Tra gli altri temi del Congresso Leaderschip, membership, comunicazione ed immagine, Tutti i punti sono stati trattati con molta attenzione essendo la formazione un perno fondamentale nell’etica lionistica, necessaria per la buona realizzazione e riuscita di un’attività.

Stefano Pignataro

1 thought on “Congresso d’inverno per il Distretto Lions 108YA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *