Dom. Mag 16th, 2021

Foto di Gerd Altmann

Economia e Pandemia, un convegno sul tema organizzato da Lions e Leo Club Salerno Host

Il convegno sulla piattaforma zoom,
mercoledì 5 maggio

Si svolgerà mercoledì 5 maggio, alle ore 18 , su piattaforma telematica Zoom, il convegno “Economia  e pandemia”.

Organizzato dal Lions e dal Leo Club Salerno Host e patrocinato dal Distretto Lions 108YA e dall’Area Centro del Distretto Leo 108YA, l’iniziativa è finalizzata ad investigare ed approfondire la correlazione tra l’economia, nel senso più generale del termine e la nascita e lo sviluppo di una pandemia globale con le sue inevitabili conseguenze sulla integrità, fisica e psicologica, della popolazione mondiale.

 Fine scientifico dell’iniziativa è il voler comprendere   quali   sono   le   interazioni   e   le   reciproche   influenze   che   caratterizzano   il rapporto tra flussi economici, produzione di beni, politiche economiche, blocchi geopolitici, stati e/o   intere   aree   politicamente   omogenee   e   l’insorgere   di   profonde   alterazioni   degli   equilibri consolidati dovute a gravi emergenze sanitarie appunto di natura pandemica.

In   definitiva analizzare, per  quanto  possibile,  come   e  quanto  la   pandemia   incide,   attraverso   il pericolo vero e reale da essa indotto, sulle condizioni di vita ed economiche di interi continenti; quali  sono i metodi e  le azioni che possono essere  messe in  campo, le effettive  possibilità di reazione e di governo di tali fenomeni.

Tutto   questo   sia   dando   uno   sguardo   a   quanto   avvenuto   in   epoche   precedenti, valutando   la corrispondenza e la sovrapponibilità delle passate vicende con la situazione attuale per acquisire una “esperienza”, sia analizzando la realtà attuale, il contesto, i fenomeni anche macroeconomici, tecnologici e strategici, che sono ancora in atto e che stanno determinando modificazioni sempre più profonde delle nostre società e degli equilibri geopolitici mondiali.

Il tema sarà affrontato, in relazione alle nuove generazioni ed ai loro bisogni, anche dal punto divista dell’associazionismo attivo data la natura e le finalità del Lionismo sia in generale sia nella nostra dimensione territoriale.    

Queste   considerazioni   ci   porteranno   a   concludere   con   uno   sguardo   al  futuro,   partendo   dalle mutazioni   metodologiche   e   strutturali   in   essere,   per   capire   quanto   esse   modificheranno

stabilmente il nostro modo di vivere, di produrre, di relazionarci. 

L’introduzione e la moderazione saranno affidate all’Ing. Lorenzo Criscuolo, Presidente VI Circoscrizione Distretto Lions 108YA

Dopo i saluti del Presidente del Lions Club Salerno Host Federico Ritonnaro, del Presidente del Leo Club Salerno Host Stefano Pignataro, del Delegato Area Centro Leo Ludovica Morra  e del II Vicegovernatore del Distretto Lions Franco Scarpino interverranno il giornalista  del Mattino Dott. Gigi Di Fiore, il prof. Adalgiso Adamendola (Docente di Economia politica Unisa), l’On. Andrea Annunziata (Presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Centrale), Il Dr.Ernesto Pappalardo (Direttore Salerno Economy), il Prof. Pasquale Persico (Emerito di Economia politica Unisa)ed il prof. Giuseppe Cantillo (Emerito di Filosofia morale Univ “Federico II- Napoli). Dopo gli interventi concentrati nel dibattito, le conclusioni sono affidate al Dott- Prof. Antonio Marte (Governatore Distretto Lions 108YA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *