Ven. Giu 21st, 2024

Borgotufi ridà vita ai borghi molisani con la seconda edizione di #ilMoliseacasatua

#ilMoliseacasatua, un’iniziativa organizzata dall’albergo diffuso Borgotufi di Castel del Giudice, in provincia di Isernia

La campagna social per scoprire il Molise e viaggiare tra tante destinazioni possibili raccoglierà le più belle immagini fotografiche del territorio pubblicate su Instagram e che diverranno parte di una mostra tra le casette in pietra e le botteghe dell’albergo diffuso di Borgotufi, a Castel del Giudice nel cuore altomolisano.

Di Silvia De Cristofaro

Azzardare l’idea di una ripresa del turismo in seguito ad una situazione pandemica che ha penalizzato gravemente la tendenza sempre viva nella programmazione di viaggi ci fa almeno ben sperare in un ritorno alla normalità: il turismo in Italia già dà segni di una progressiva “rentrée” nell’organizzazione delle vacanze prossime.

Per l’imminente stagione estiva, il flusso turistico potrebbe riprendere il cammino anche grazie ad un’intensa campagna di vaccinazioni che accende la speranza anche sugli spostamenti Secondo i dati provenienti dal settore Ricerca CST Firenze, il 2021 si caratterizzerà per i viaggi di prossimità.

-Castel del Giudice – Borgotufi –

Si procederà quindi viaggiando ancora con cautela restando tra i confini della propria regione, spostandosi in quelle limitrofe, preferendo auto o treni per gli spostamenti. Le scelte si concentreranno su luoghi in cui è garantito il distanziamento sociale, dunque prevarranno mete in luoghi per lo più immersi nella natura. Un’affermazione dei borghi, distanti dagli itinerari classici, che permetterà al turista di comprendere scenari spesso non abbastanza popolari ma che rappresentano un paradiso nascosto della nostra bella Italia.

E’ qui che entra in gioco, di nuovo per la sua seconda edizione, la campagna social #ilMoliseacasatua, un’iniziativa organizzata dall’albergo diffuso Borgotufi di Castel del Giudice, in provincia di Isernia, che rilancia l’iniziativa social per fotografi ed appassionati di fotografia che potranno cimentarsi nel catturare immagini dei luoghi più caratteristici del Molise che costituiranno una testimonianza delle bellezze paesaggistiche e storico-culturali di questa regione.

-#IlMoliseacasatua_Pietrabbondante_Credit Eleonora Mancini-

Il “ripescare” le aree più segrete della penisola per valorizzare borghi straordinari perché conservano le più autentiche tradizioni rurali, restando “sentinelle” di un patrimonio ricco di risorse artigianali, agroalimentari ed ambientali e turistiche, è l’idea di chi ha creduto già dallo scorso anno, ed in piena pandemia, in un programma che risalterà storie, luoghi e tradizioni di queste terre così interessanti.

L’iniziativa nasce con la media partnership di Officina-News and media, TurismoinMolise, Volgo Italia e Volgo Molise, Molise da Scoprire ed il patrocinio del Comune di Castel del Giudice che invitano i partecipanti a fotografare luoghi del Molise come possibili destinazioni per un turismo caratterizzato da colline e boschi secolari, riserve ricche di sentieri, da cascate, da torrenti sommersi da una vegetazione maestosa, da una gastronomia genuina, da tradizioni ancestrali e da una costa contraddistinta da spiagge e mare nitide ed incontaminate.

-Castel del Giudice – Borgotufi – Esterno-

Durante la prima edizione, nonostante il lockdown, amanti ed appassionati dell’arte fotografica hanno permesso, grazie ai propri scatti condivisi su Facebook ed Instagram, di realizzare una prima mostra itinerante #ilMoliseacasatua, inaugurata ad agosto 2020 tra le casette dalle mura in pietra di Borgotufi. La mostra è tutt’ora visibile tra le vie del borgo, in attesa delle immagini che verranno scattate per la seconda edizione che tracceranno una sorta di mappa del Molise: per ciascuna fotografia è indicato il nome del luogo ed i tempi di percorrenza per raggiungerlo a partire da Castel del Giudice.

Per partecipare alla seconda edizione di #il Moliseacasatua bisogna condividere su Instagram con hashtag #il Moliseacasatua e possibilmente taggando @borgotufi le fotografie dei propri luoghi “del cuore” del Molise corredate da una breve descrizione, entro il 30 giugno 2021. Queste immagini saranno condivise sulle pagine social di Facebook e di Instagram di Borgotufi, accompagnate dalla narrazione dei posti che rappresentano e pubblicate sui canali social di TurismoinMolise, un network incentrato sul turismo che con  focus sempre più puntuali ed interessanti ci mostra storie, luoghi, tradizioni di queste terre e su Volgo Italia e Volgo Molise, community social dedicate alla fotografia e nell’Oroscopo speciale di Greta Rodan sul sito di informazione web Officina dei Giornalisti. Le più apprezzate dalla community di Instagram rientreranno nella nuova mostra fotografica itinerante che verrà inaugurata nel prossimo mese di agosto con un evento speciale che si terrà tra le casette e le botteghe dell’albergo diffuso di Castel del Giudice.

La pagina Instagram di Borgotufi è www.instagram.com/borgotufi/

Per informazioni sull’albergo diffuso di Borgotufi è possibile contattare la struttura in via Borgo Tufi n. 80 a Castel del Giudice al numero 0865/946820 o tramite e-mail info@borgotufi.it o sul sito web www.borgotufi.it 

Silvia De Cristofaro
Vicecoordinatore Nazionale di redazione/Coordinatrice Centro Italia

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *