Ven. Apr 19th, 2024

Claudio Moica con il Presidente del Consiglio Regionale Michele Pais (fonte Ajonoas)

Il Presidente Pais riceve Claudio Moica, delegato regionale UNIMRI

Nella giornata di mercoledì 7 luglio il Presidente del Consiglio Regionale Michele Pais ha ricevuto, in veste ufficiale, il delegato regionale per la Sardegna dell’UNIMRI Unione Nazionale Insigniti Ordine Al Merito Della Repubblica Italiana, il Cav. Claudio Moica

Si definiscono “Portatori sani di buona educazione” e hanno, tra le priorità,  il compito  di diffondere il rispetto come prima regola di vita nel comportamento di ogni giorno.” Gli obiettivi dell’ “Unione Nazionale Insigniti Ordine al Merito della Repubblica Italiana” sono stati illustrati al Presidente del Consiglio regionale Michele Pais, dal delegato regionale UNIMRI Claudio Moica, nella giornata di mercoledi 7 luglio.

Claudio Moica, giornalista, scrittore, poeta, tra le altre sue numerose attività è direttore di Ajonoas-l’informazione sarda e Megaradio, direttore del festival culturale Liberevento. Con alcuni amici, nel 2012 ha fondato la casa editrice Petirosso editore. Nel 2008 il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, gli ha conferito, su segnalazione della Presidenza del Consiglio, l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per meriti socio-culturali.

nel 2020 è stato nominato dal Consiglio Direttivo Nazionale UNIMRI, delegato UNIMRI per la Regione Sardegna.

Cav.Claudio Moica

L’associazione è stata costituita nel 2015 in Puglia e ha come motto “Acta non verba” (fatti e non parole).

L’Associazione UNIMRI, “Unione Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica Italiana“, è stata costituita nel 2015 in Puglia e ha come motto “Acta non verba” (fatti e non parole). E’ un’associazione senza scopo di lucro costituita ai sensi dell’art. 36 c.c., avente sede presso la residenza del Presidente Nazionale in carica, nel periodo, finché non si doterà di una propria sede infrastrutturale. Essa si propone di incrementare la conoscenza e l’amicizia fra i Soci, tutti insigniti di una onorificenza OMRI (Ordine al Merito della Repubblica Italiana), nelle previste classi di appartenenza: Cavaliere, Ufficiale, Commendatore, Grand’Ufficiale, Cavaliere di Gran Croce, nella fratellanza, nel rispetto e nella divulgazione di quegli alti valori etici e morali che hanno originato la concessione della onorificenza. Inoltre, impegnandosi concretamente in opere di assistenza nel sociale, promuovendo e realizzando iniziative a favore di gruppi e/o persone bisognose di assistenza materiale e morale, con beneficenza e quant’altro ritenuto necessario. A tal fine, nel rispetto delle disposizioni tutte di leggi vigenti, svolgerà ogni attività compatibile ed atta all’insegnamento, premi, pubblicazioni, etc.), anche sotto il profilo di contatti e di conoscenza fra i suoi associati, nonché con altre organizzazioni, anche di altri Paesi, aventi lo stesso scopo.

Questa pragmaticità anche in Sardegna si traduce in una serie di iniziative a favore dei più deboli e dei più fragili in nome di un’amicizia e di una fratellanza che deve coinvolgere tutti.

Il Presidente Pais ha rivolto parole di elogio per gli obiettivi nobili di quest’associazione che in Sardegna sta muovendo i primi passi: “Lo spirito di servizio che accomuna gli associati  è meritorio e sono sicuro che anche nella nostra Isola raggiungerete quegli importanti risultati già perseguiti nelle altre regioni d’Italia”.

Antonello Rivano
Direttore di redazione/coordinatore nazionale Polis SA Magazine

Articoli correlati: Claudio Moica, poeta e giornalista, è stato nominato delegato UNIMIRI per la Regione Sardegna. (08/05/2020)

image_printDownload in PDF

1 thought on “Il Presidente Pais riceve Claudio Moica, delegato regionale UNIMRI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *