Gio. Set 12th, 2024

Cetara (SA), premiati i vincitori della XV edizione di ..incostieraamalfitana.it

Assegnato un Premio Speciale a Maria Sofia Ortu per “Alì e il mondo sommerso” pubblicato da Polis SA Edizioni

Annella Prisco con “Specchio a tre ante”, edito da Guida, vince la sezione “Narrativa/Saggistica” del Premio costadamalfilibri della XV edizione di ..incostieraamalfitana.it  Festa del Libro in Mediterraneo. 

 A proclamare il risultato il direttore del festival Alfonso Bottone nel corso della serata finale a Cetara. Con la Prisco premiati anche Giorgio Bastonini con “Uno strano pubblico ministero”, edito da Mondadori, e “Nei Giardini di Agapanthus” a cura di Massimo Pasqualone, pubblicato da Teaternum, vincitori rispettivamente delle sezioni “Giallo/Noir” e “Antologie”, indicati dalle giurie delle Associazioni “Porto delle Nebbie” e “Costadamalfiper…”. Per il sodalizio salernitano il riconoscimento è stato consegnato da Pina Masturzo, per quello promotore della kermesse culturale, partita il 21 maggio scorso, lo stesso Alfonso Bottone.

Sul podio della sezione “Narrativa/Saggistica” anche Ivano Ciminari con “Inferno, classe turistica” edito da Letteratura Alternativa, e Francesco Puccio con “ll posto degli assenti” pubblicato da Marlin, secondi ex aequo, Guido Mastroianni e Michele Citro con “Cartoonlibro” edito da Paguro, e Maggie van der Toorn con “La rosa Bettina” pubblicato da Ianieri, entrambi terzi.

Alla scrittrice, figlia di Michele Prisco, l’Assessore alla Cultura del Comune di Cetara, Angela Speranza, ha consegnato la maiolica simbolo del festival realizzata dal maestro ceramista Nicola Campanile di Vietri sul Mare.

 Per la stessa sezione assegnato un Premio Speciale a Maria Sofia Ortu per “Alì e il mondo sommerso” pubblicato da Polis SA. La favola del piccolo migrante, riceve l’importante riconoscimento della giuria per “il significativo valore sociale del testo e per la storia che colpisce al cuore il lettore fornendo spunti educativi per i più piccoli“, dopo aver riscosso, in meno di un mese dalla sua uscita, risultati straordinari di apprezzamento fra i critici e i già numerosi lettori, Grande soddisfazione per la casa editrice Polis Sa Edizioni, che, con il suo direttore editoriale Mimmo Oliva, ha saputo riconoscere la qualità della storia e le potenzialità del progetto, conquistando così, con la fiaba di Maria Sofia Ortu, arricchita dalle bellissime illustrazioni di Chiara Savarese, l’ennesimo importante riconoscimento per la sua produzione editoriale. Spiega Mimmo Oliva, direttore editoriale di Polis Sa Edizioni: «La casa editrice è felice di questo premio speciale per il primo libro della nuova collana dedicata ai bambini. La fiaba scritta da Maria Sofia Ortu ha un profondo significato educativo e sociale. Per Polis Sa Edizioni si tratta del secondo premio ricevuto nell’ambito della Festa del Libro in Mediterraneo, già in passato la nostra realtà editoriale ha vinto con l’antologia ‘Da Sud’». Una storia dedicata ai bambini, quella di Maria Sofia Ortu è una storia dedicata ai bambini con l’obiettivo di sensibilizzare ai valori della solidarietà e dell’accoglienza, ma andrebbe letta anche dai grandi. Il libro della Ortu richiama i fatti di cronaca che raccontano di sbarchi e speranze sulle nostre coste, senza però sconfinare nel patetico, trasformando il doloroso viaggio della speranza in una mirabolante avventura per il piccolo Alì, alle prese con personaggi incredibili di un mondo sommerso. Scontato il lieto fine…così come deve essere in ogni fiaba e come sarebbe bello fosse nella realtà.



Due “menzioni speciali” ad Angela Torri con “Ricciaspersa” edito da Letteratura Alternativa, e ad Emanuele Argilli con “Il volto di Tharsis” pubblicato da Terre Sommerse. Con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Cetara e la collaborazione degli Amici del Forum dei Giovani e del Forum dei Giovani di Cetara.

Altri premi: a Stefano Piccirillo, voce storica di Radio Kiss Kiss, e autore di “Una volta, ancora una volta” edito da L’Erudita, lo scrittore Raffaele Messina ha consegnato il Premio speciale Associazione culturale “Megaris” di Napoli, in assenza del presidente Carlo Postiglione; a Piera Carlomagno, presidente del’associazione “Porto delle Nebbie”, e autrice di “Nero Lucano”  pubblicato da Solferino, un Premio speciale dell’Azienda agricola Cuonc Cuonc di Minori; a La Congrega Letteraria di Vietri sul Mare il Premio Otowell alla Cultura, consegnato da Pasquale Caiazza dell’azienda leader nel campo acustico, ritirato da Alfonso Vincenzo Mauro.

le foto delle premiazioni sono tratte dalla pagina Fb di Incostieraamalfitana.it

image_printDownload in PDF

1 thought on “Cetara (SA), premiati i vincitori della XV edizione di ..incostieraamalfitana.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *