Mar. Apr 23rd, 2024

Palma di Montechiaro (AG). Biennale d’Arte Contemporanea del Gattopardo

Per questa prima edizione della Biennale, che sarà l’edizione 0, il tema suggerito da Michele Citro e condiviso dal Gruppo Io sono P.AL.M.A., nonché da tutti i promotori del progetto, è: HOMODEUS. Il dilemma dell’uomo dio.

L’illuminata Amministrazione di Palma di Montechiaro, in provincia di Agrigento, guidata dal lungimirante Sindaco Stefano Castellino ha deciso di intraprendere un ambizioso progetto culturale, artistico – letterario, già in cantiere da mesi: la Biennale d’Arte Contemporanea del Gattopardo

di Nicoletta Lamberti

L’idea, proposta dall’attivissimo Gruppo di Lavoro “Io sono P.A.L.M.A.” — composto da Angela Rinollo, Giuseppe Todaro e Marilena Vaccaro, è stata affidata nella sua realizzazione, materiale e visiva, al brillante curatore salernitano Michele Citro della Edizioni Paguro, organizzatore di diverse importanti rassegne artistiche che hanno ottenuto grande successo di pubblico e di critica. In particolare, si ricorda “Idilli Cromatici. Omaggio a Leopardi a 200 anni dall’Infinito” (Città della Pieve, 2020) e “Tra Inferno e Paradiso XX/21” (Anagni, 2021).

Per questa prima edizione della Biennale, che sarà l’edizione 0, il tema suggerito da Michele Citro e condiviso dal Gruppo Io sono P.AL.M.A., nonché da tutti i promotori del progetto, è: HOMODEUS. Il dilemma dell’uomo dio.

Gli artisti selezionati ed invitati a partecipare, tra italiani e stranieri, saranno oltre una cinquantina.

Compito di questi ultimi sarà quello di rendere, dal 23 Aprile all’8 Maggio 2022 il Palazzo Ducale del Gattopardo e l’intero territorio di Palma di Montechiaro, un polo d’attrazione, ricercato e di qualità, per tutti gli appassionati egli estimatori dell’arte contemporanea. Ad arricchire il tutto conferenze a tema, premiazioni e manifestazioni volte a coinvolgere l’intera comunità palmese, e non solo.

È prevista, inoltre, in alcune aree della Città, l’installazione permanente di alcune opere rappresentative dei tre noti artisti d’arte contemporanea, la toscana Myriam Cappelletti, il lucano Vittorio Vertone e l’umbro Elia Alunni Tullini.

Un evento che mira ad avviare per l’intero hinterland nuovi ed originali percorsi di sviluppo e di crescita: Palma di Montechiaro e la Sicilia, si mettono ancora una volta in gioco rendendosi protagonista nel settore culturale, proiettandosi in un contesto internazionale

Nicoletta Lamberti
Vice Coordinatore nazionale Polis SA magazine Coordinatrice Redazioni

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *