Ven. Apr 26th, 2024

“Un esoterico amore”, sold out a Roma

Sold out a Roma presso la sala conferenze della Camera dei deputati per la presentazione tenutasi giovedì 13 Ottobre, del libro di Saverio Ferrara “Un esoterico amore” di Graus edizioni

 L’acceso dibattito sul delicato tema del celibato ecclesiastico, filo conduttore del suo romanzo, ha messo a confronto i relatori presenti, a partire dall’onorevole Michela Rostan, Mons. Coviello, Rocco Romeo prof. e giornalista, la prof.ssa Cristina Grillo docente di filosofia, Roberta Beolchi, presidente dell’associazione Edela, con la moderazione della giornalista Eleonora De Nardis.
Il dibattito sulla sessualità nel clero è stato poi concluso dall’autore, spiegando la sua idea di amore, lontana da ogni ipocrisia, incantando il pubblico con queste citazioni:
 “Nel silenzio si annida la voce dell’anima, ed io con un viaggio introspettivo dell’essere, ho tentato di dare voce in primis alla mia anima e poi a quella di chi non può o non vuole parlare, e domando a voi tutti, cosa conta di più, ciò che siamo o cosa sentiamo di essere?

Oggi il tema del celibato è argomento estremamente dibattuto, dalla crisi delle vocazioni al fenomeno della pedofilia, e l’allontanamento delle nuove generazioni dalla spiritualità ne è un ulteriore conseguenza.

Un esoterico amore” è il titolo del libro di Saverio Ferrara: Massimo un giovane prete, fin da bambino mostra un profilo emotivo di spiccata sensibilità alla trascendenza, aperto alla dimensione mistica della vita. Nei momenti di dubbi e incertezze, l’uomo si rivolge ai suoi Maestri, entità metafisiche che lo aiutano in un percorso d’iniziazione. Uomo ammaliante, poeta, pittore e con una sconfinata conoscenza, s’innamora di una donna mussulmana, la sua Beatrice dantesca che porta il nome di Sofia, restando sospeso tra il sacro e il profano, tra spirito e corpo; razionale e empirico, specchio di un’anima che si consolida attraverso il dubbio.

Attraverso la storia del protagonista, Saverio Ferrara propone le sue idee in una logica pluralista che si arricchisce del confronto con altre facce della società, stigmatizzando le dinamiche di una realtà spesso ossequiosa dell’apparenza e della forma.

image_printDownload in PDF

1 thought on ““Un esoterico amore”, sold out a Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *