Ven. Apr 19th, 2024
opera del sole

Nocera Superiore. Prima edizione del “Premio Opera del Sole 2022”

Lunedi 5 settembre alle 20.30, presso il Parco Archeologico di Nocera Superiore la prima edizione del premio dedicato agli “artisti del territorio di successo in Italia e all’estero”

di Antonello Rivano

Il Recital

Il Tenore Carlo Ruggiero e il pianista Claudio Coppola terranno un concerto classico. II programma, oltre al repertorio tenorile più conosciuto, darà spazio anche a brani rari e ricercati, per intenditori raffinati. Tenore, compositore, performer e insegnante di canto Carlo Ruggiero ha cominciato la sua carriera come corista presso i principali Teatri d’Opera proseguendo poi come solista.

https://www.facebook.com/CarloRuggieroTenore

Pianista e didatta, il maestro Claudio Coppola collabora come maestro accompagnatore presso le classi di Canto del
Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli.

E’ previsto l’intervento di Alessandra Tumolillo, giovane musicista jazz emergente, in corso di formazione presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e il Berklee College of Music di Boston.

Il Premio Opera del Sole

Parte dell’evento sarà dedicata al Premio Opera del Sole, iniziativa dell’ Associazione nata dall’idea di premiare musicisti del territorio che risaltino particolarmente per talento e meriti artistici.

Saranno insigniti del Premio

  • Costantino Catena, concertista di fama internazionale.
  • Mariano Patti, pianista e direttore d’orchestra.

Costantino Catena
Mariano Patti

Costantino Catena, premio ODS2022 come migliore pianista classico del territorio, svolge un’intensa attività concertistica. Di recente ha aggiunto alla sua già ampia produzione discografica due nuovi CD : ( “Robert Schumann Costantino Catena, Fantasiestūcke, Kreisleriana, Fantasie” etichetta giapponese Camerata Tokyo e “Wolf-Ferrari Piano Music” etichetta olandese “Brilliant Classic”).

Abbiamo chiesto al Direttore Artistico della Associazione Culturale e Musicale “OPERA DEL SOLE”, M° Valeria Ruggiero quali sono le motivazioni che hanno portato alla assegnazione dei premi.

Valeria Ruggiero

Costantino Catena col suo talento rende onore al territorio ed alla nostra importante tradizione pianistica, esprimendola ai massimi livelli in tutto il mondo. Conferirgli questo riconoscimento è un piccolo segno della nostra gratitudine.

Mariano Patti, direttore d’orchestra è conosciuto e stimato da tutti i più seri musicisti classici. Pensiamo di avere interpretato il desiderio dei tanti formatisi alla sua scuola
che hanno trovato in lui la figura di riferimento artistico, tecnico-direttoriale, ed umano. Il Premio ODS 2022 è per la brillante carriera trentennale di direttore d’orchestra, pianista, didatta e ideatore di innovativi progetti in ambiti nazionali ed internazionali
”.


Costituita nel 2018 l’Associazione no profit Opera del Sole si propone di divulgare la musica colta soprattutto presso le nuove generazioni e promuove l’amore per arte e la cultura.

www.operadelsole.com operadelsole@gmail.com


Antonello Rivano
Direttore di redazione/coordinatore nazionale Polis SA Magazine

image_printDownload in PDF