Lun. Lug 22nd, 2024

ONYRIA 2. Omaggio ai Pink Floyd

Dall’8 Luglio all’8 Ottobre 2023, l’androne dello storico Palazzo Mezzacapo di Maiori e i suoi giardini fungono da cornice per ONYRIA 2. Omaggio ai Pink Floyd a cura di Michele Citro e Andrea Guastella, di cui il primo “capitolo”, ONYRIA. Surrealismo di Ordinaria Contemporaneità, si concluderà lunedì 3 Luglio presso il MUSA — Musei della Reggia di Portici.

Questa collettiva d’arte contemporanea, che anticipa di pochissimo la mostra sui Pink Floyd — organizzata dallo studio Hipgnosis dello storico visual designer della band, Aubrey Powell — che si terrà nelle sale interne del palazzo maiorese (25 Luglio – 27 Agosto), raccoglie sculture e installazioni di Elia Alunni Tullini, Annalisa Apicella, Fabio Bini, Luigi Citarella, Pierpaolo Di Giacomo, Alessia Forconi, Ignazio Fresu, Alessandro Guerriero, Marco Manicardi, Fulvio Merolli, Giuseppe Palermo, Nicola Pellegrino, Corrado Sassi, Emanuele Scuotto, Emanuele Stifano, Filippo Tincolini e Gianluca Vietri.

Come nella prima edizione della rassegna, le opere sono pensate per il sito o armonizzate alla sua natura di giardino acquatico e di dimora signorile: un sogno a occhi aperti in cui il reale e il suo riflesso si rincorrono sulle note dei Pink Floyd.

Pur non essendo direttamente ispirate alla musica del mitico quartetto, le opere si legano infatti, nel disegno dei curatori, ai pezzi eseguiti dai Pink Floyd nel loro storico concerto di Pompei, con in più un ricordo dei loro album più noti: The Dark Side of the Moon, di cui quest’anno ricorre il cinquantesimo, e il notissimo The Wall.

Le fontane del giardino di Palazzo Mezzacapo e il suo androne diventano così cassa di risonanza e specchio di una narrazione surreale il cui intento è stimolare nel visitatore, allargando i confini del suo orizzonte percettivo, un senso di piacevole e leggero straniamento.

La mostra sarà presentata dai curatori in conferenza stampa alle ore 17.30 dell’8 luglio 2023. Subito dopo la presentazione, Michele Citro e Andrea Guastella introdurranno l’opera di videoarte Atlans Feminae (e il relativo volume) di Eleonora Rossi.

ONYRIA 2. Omaggio ai Pink Floyd sarà infine inaugurata, alla presenza degli artisti e delle autorità del Comune di Maiori Costa d’Amalfi, alle ore 19.00 dell’8 luglio 2023.

Per maggiori informazioni consultare il sito del comune di Maiori o la pagina Facebook dedicata “ONYRIA Maiori”.

ONYRIA 2. Omaggio ai Pink Floyd a cura di Michele Citro e Andrea Guastella

dall’8 Luglio all’8 Ottobre 2023

Giardini e Androne di Palazzo Mezzacapo, Corso Reginna, Maiori (SA)

Inaugurazione: 8 luglio 2023 ore 19.00

Aperto tutti i giorni ore 08.30-23.00

Ingresso: Libero

image_printDownload in PDF