Lun. Apr 29th, 2024

Carloforte. Ritorna “L’isola dei libri” rassegna letteraria tra terrazze e caruggi

Dal 19 luglio al 4 agosto. Autori affermati ed emergenti presentano al pubblico estivo le loro opere, negli angoli più suggestivi del centro storico di Carloforte, nell’Isola di San Pietro

Di Antonello Rivano

L’ormai collaudato evento culturale ritorna puntuale nelle serate estive del borgo “tabarchino”, organizzato come sempre dall‘Associazione Culturale Saphyrina Carloforte con il patrocinio del Comune di Carloforte.
Si inizia mercoledi 19 luglio al Cineatro Cavallera ore 18, in collaborazione con il “Festival Creuza de Mà. Musica per cinema” con l’inaugurazione della mostra “Volammo davvero. Fabrizio De Andrè nei libri d’artista“. Un progetto a cura del Presidio del Libro_Archivio del Libro d’Artista VerbaManent di Sannicola (Lecce) con il contributo di Fabio Zuffanti. La mostra, la cui organizzazione è a cura di Oriana Bassani, sarà fruibile il 19/07 al Cinerteatro Cavallera e dal 24/07 al 04/08 presso la Biblioteca Comunale.

Lunedi 24 luglio alle ore 20, orario che accomuna tutti i restanti appuntamenti, nell splendida cornice dell’Arco di Via Solferino, uno degli scorci più tipici del centro storico, Michele Vaccari presenta “Buio Padre(Marsilio, 2023). L’autore dialogherà con Giovanna Vitiello

Martedi 25 luglio, sempre in Via Solferino, Roberto Mandracchia con “Don Chisciotte in Sicilia“(Minimun Fax, 2022).
Modera Lorenza Garbarino.

Giovedi 27 Luglio, presso l’ex Osservatorio Astronomico (ora museo storico nda) Piergiorgio Pulixi, con “La libreria dei gati neri (Marsillo, 2023)
Modera Maria Simeone

Domenica 30 luglio si ritorna presso l’Arco di Via Solferino per un incontro con Cristina Bellemo: la cura delle parole.
Introduce Lorenza Garbarino.

lunedi 31 luglio, in Via Magenta, lindo e tipico caruggiu carlofortino, Stefano Bidetti con “Oblio” (Onirica Edizioni, 2022).
Modera Luca Navarra

Martedi 1 agosto, presso la nuova struttura dell‘Ex Mattatoio in Località Spamadureddu, a pochi passi dal mare, Giacomo Casti, con “Nino e la Balena” (Milieu edizioni. 2022).
Modera Fabrizio Carta

Martedi 2 agosto in Via Magenta, Claudia Aloisi con “Controluce” (Condaghes, 2022).
Introduce Eleonora Carta, modera Pieluigia Napoleone.

Venerdi 4 agosto, ancora in Via Magenta serata conclusiva. Paolo Pinna Parpaglia con “Il quarto testimone” (Newton Compton, 2022).
Modera Giusy Censo.

Tutti gli appuntamenti letterari inizieranno alle ore 20 e sono completamente gratuiti.

Antonello Rivano
Direttore di redazione/coordinatore nazionale Polis SA Magazine

image_printDownload in PDF