Mar. Lug 23rd, 2024

Napoli. Immersi in Van Gogh

La mostra immersiva di Van Gogh è stata organizzata dalla Exhibition Hub che ha “una comprovata esperienza nel settore delle produzioni con oltre 70 mostre di edutainment ed esperienze immersive realizzate in tutto il mondo, entusiasmando oltre 6 milioni di visitatori.”

 

di Nicoletta Lamberti

Napoli, la splendida città di Pulcinella, offre ai turisti e visitatori questa bellissima mostra immersiva di Van Gogh, prorogata, per l’ennesima volta, fino al 31 ottobre.

La mostra è stata organizzata a pochi minuti dalla fermata metro Museo nella Chiesa di San Potito in Via Tommasi, 1, “eretta nella prima metà del XVII secolo da Pietro de Marino. La chiesa fu soppressa dal governo francese nel 1808 e successivamente adibita dalla fanteria. La chiesa rimase abbandonata fino a quando fu affidata alla congrega degli ufficiali di banco per decreto di Francesco I delle Due Sicilie.”

L’originale e spettacolare format di esperienza immersiva, nonché interattiva e multimediale, accoglie il visitatore per circa 40/60 minuti conducendolo nei meandri dei quadri, nella vita e nelle emozioni di uno degli artisti più amati al mondo.

 La navata della chiesa sconsacrata è la stanza immersiva dove il visitatore è avvolto in “oltre 1000 m2 di luci e suoni con proiezioni su due piani delle opere più interessanti dell’artista” e  ti sembra di camminare “al fianco d Van Gogh in un viaggio ricco di immagini che ti permetterà di scoprire l’ispirazione di 8 delle sue opere iconiche, tra cui la camera da letto di Vincent ad Arles e la Notte Stellata sul Rodano.”

Seduto su una delle colorate sdraiette messe a disposizione il visitatore, meravigliato ed entusiasta, si inebria immerso nella proiezione a 360° dei quadri di Van Gogh e, poi, viene catapultato nella realtà virtuale ai tempi dell’inquieta vita dell’artista assorbendone tutta la sua tragicità!

Davanti agli occhi, rapiti ed increduli, scorrono le immagini dei quadri più volte rivisitati da Van Gogh: Notte Stellata,  gli autoritratti, i Girasoli, etc.

Dal sito viene evidenziato che la mostra è stata incoronata MEDAGLIA D’ORO sia per la Migliore Esperienza Espositiva sia per la Migliore Esperienza Immersiva ai prestigiosi Eventex 2023 Awards. Premiata come migliore esperienza immersiva del 2021 da USA Today. Classificato dalla CNN tra le 12 migliori esperienze immersive del mondo.

Nicoletta Lamberti
Vice Coordinatore nazionale Polis SA magazine Coordinatrice Redazioni

image_printDownload in PDF