Lun. Apr 29th, 2024

Tra le colline di Castel San Giorgio (SA): Una passeggiata a Torre Gatto

L’Associazione Fratellanza S.S. Annunziata di Castelluccio, località del comune di Castel San Giorgio, ha organizzato per Domenica 14 Aprile 2024 una passeggiata tra le colline di Castel San Giorgio in provincia di Salerno

Di Nicoletta Lamberti

L’evento gratuito, adatto anche per ragazzi accompagnati da genitori, inizierà verso le 7:30 presso Piazza Mattia Izzo a Castelluccio di Castel San Giorgio. L’itinerario prevede l’apertura e la visita al castello, il sentiero con vista Vesuvio e Golfo Di Napoli, località Ciminiere, Selva Lavatoio, la Collina del Drago e Monte Torre del Gatto.

Il percorso è di circa quindici chilometri (andata e ritorno) e di durata di 5/6 ore con difficoltà medio – difficile e con rientro previsto nel pomeriggio

Antonio Califano, organizzatore anch’egli di percorsi trekking, nel trasmetterci la locandina dell’evento, sottolinea che Un terzo del territorio di Castel San Giorgio è formato da colline per un totale di oltre 10 km. Monte Torre Gatto o Torre Del Gatto è la collina più elevata, la cui massima altezza è 612 metri s.l.m.., dove troveremo anche i ruderi dell’antica torre trilaterazione borbonica. La vetta è suddivisa in una parte rivolta verso Sarno – Siano e nel Belvedere che affaccia invece “sopra” il territorio di Castel San Giorgio.

I suoi versanti delimitano il territorio di Castel San Giorgio, Siano e Sarno ed è un luogo importante dal punto di vista orografico innanzitutto perché si trova a cavallo tra le Valli del Sarno e dell’Irno.

L’obiettivo di questa passeggiata ecologica è far conoscere parte di questo ambiente dal punto di vista naturalistico, ma anche dal punto di vista storico. Camminare nella natura consente anche di sviluppare senso civico verso questo “Polmone Verde”. Passeggiare tra i boschi lungo i sentieri, respirare “Aria Pura”, ammirare i panorami permette di diventare inevitabilmente più ricchi d’animo e di migliorare il proprio benessere psicofisico. Vivere la natura è infatti, questo!  

Tenuto conto che si parla sempre di più di ambiente e di qualità dell’aria, avere “la fortuna” di essere attorniati dal verde è una ricchezza!

Pertanto, portiamo a questa passeggiata, anche se il percorso non è facile, anche i nostri figli in quanto dobbiamo insegnargli ad amare la Natura, perché chi ama la natura, chi rispetta l’ambiente, sarà senz’altro una persona migliore! Il futuro appartiene a loro!”

Domenica 14 aprile Torre Gatto vi attende per questa interessante escursione!

Per contatti e prenotazioni:

Antonio 329 6316446
Enzo 339 3156498
Gerry 338 1232038
Alfonso 339 6735431

Nicoletta Lamberti
Vice Coordinatore nazionale Polis SA magazine Coordinatrice Redazioni

image_printDownload in PDF