Mer. Lug 24th, 2024

Alfonso Bottone durante la presentazione del programma

Annunciato il ricco Programma di ..incostieraamalfitana.it 2024: L’Inizio a Salerno il 3 Giugno

Il Programma 2024 della Costiera Amalfitana: Inizio a Salerno il 3 Giugno, Serata Inaugurale il 7 Giugno, e Chiusura il 13 Luglio. Alfonso Bottone onorato con un Premio Speciale il 18 Maggio: Il Menotti Art Festival Spoleto e il Quotidiano La Notte conferiscono il Premio Internazionale Speciale della Biennale di Venezia per la promozione della cultura e delle arti

Il 3 maggio 2024 è stato annunciato il programma di incostieraamalfitana.it 2024, con un’avvincente apertura prevista a Salerno il 3 giugno.

Il 7 giugno, nella splendida cornice dei Giardini di Palazzo Mezzacapo a Maiori, si terrà la serata inaugurale della kermesse culturale. Durante l’evento, sarà reso omaggio alla memoria della madre di Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, attraverso la consegna dei Premi “Giuseppina Russo” e del Premio nazionale per poesia edita in lingua italiana “CostadAmalfiPoesia”.

La 18a edizione di incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo partirà con un’intensa tre giorni salernitana, con eventi che coinvolgeranno il Foyer del Teatro Nuovo il 3 giugno e la Libreria Imagine’s Book il 4 giugno. Qui saranno presentati i primi sei dei quaranta libri in concorso per il Premio costadamalfilibri, insieme alle prime quattro delle otto donne salernitane premiate di “DonneinCultura” Premio Dolce e caffè.

Alfonso Bottone, direttore organizzativo di incostieraamalfitana.it, sarà onorato il 18 maggio presso la antichissima Chiesa di San Leonardo a Venezia. Durante la cerimonia, il Menotti Art Festival Spoleto e il Quotidiano La Notte consegneranno il Premio Internazionale Speciale della Biennale di Venezia per la promozione della cultura e delle arti.

La kermesse culturale promette una vasta partecipazione di pubblico e artisti provenienti da tutto il mondo, con eventi che si susseguiranno fino alla chiusura il 13 luglio. Il 14 settembre sarà organizzata una speciale serata “Dopo ..incostieraamalfitana.it numero 18” a Palazzo Verone nel borgo di Pontone di Scala, con un momento dedicato al ricordo dei 70 anni dall’alluvione dell’ottobre 1954 che colpì Salerno e la Costa d’Amalfi.

Il programma

  • 3 giugno: La tre giorni salernitana segna l’inizio della 18a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. La manifestazione prenderà il via al Foyer del Teatro Nuovo a Salerno, con la presentazione dei primi sei libri in concorso per il Premio costadamalfilibri, nelle sezioni “Narrativa/Saggistica/Antologie” e “Giallo/Noir”. Questo evento avrà inizio alle ore 10:00.
  • 4 giugno: La celebrazione continua presso la Libreria Imagine’s Book a Salerno, con la presentazione dei restanti libri in concorso. L’evento inizierà alle ore 11:00 e sarà seguito da una sessione di firma autografa con gli autori presenti.
  • 5 giugno: Presso il Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno, la poetessa e scrittrice Giulia Maria Barbarulo guiderà un percorso de “Il romanzo del ‘900”, commemorando i 25 anni dalla morte di Mario Soldati e i 90 anni dalla nascita di Alberto Bevilacqua. L’evento avrà luogo dalle ore 15:00 alle ore 18:00 e includerà anche una sessione di domande e risposte con l’autrice.
  • 6 giugno: A Praiano, in collaborazione con l’Associazione Papersera, si terrà l’evento “Topolino alle Olimpiadi”, dedicato ai più piccoli e condotto da Ezio Luzzi, voce storica di “Tutto il calcio minuto per minuto”. L’evento si svolgerà presso il Parco Giochi di Praiano dalle ore 14:00 alle ore 17:00.
  • 7 giugno: La Serata inaugurale avrà luogo nei Giardini di Palazzo Mezzacapo a Maiori, con la consegna dei Premi “Giuseppina Russo” e del Premio nazionale per poesia edita in lingua italiana “CostadAmalfiPoesia”. La cerimonia di premiazione inizierà alle ore 19:00 e sarà seguita da un cocktail di benvenuto.
  • 8 giugno: Nella Chiesa di San Domenico a Maiori, si terranno le premiazioni dei concorsi “Favolando in classe” e “Scrittore in…banco”, dedicati ai giovani studenti delle Scuole Primarie e Superiori. L’evento inizierà alle ore 10:30 e includerà anche una breve performance teatrale.
  • 11 giugno: La cerimonia di premiazione delle otto donne salernitane di “DonneinCultura” avrà luogo nella Chiesa di Santa Maria de’ Lama a Salerno. L’evento inizierà alle ore 18:00 e includerà anche una mostra d’arte con le opere delle artiste premiate.
  • 14 giugno: Si terrà un evento speciale sul Sentiero dei Limoni a Minori all’A.R.C. Borgo San Michele di Torre, seguito da un momento conviviale all’Azienda Agricola Cuonc Cuonc, dedicato al tema “Giallo in..tavola”. L’evento inizierà alle ore 17:00 e includerà una degustazione di prodotti tipici locali.
  • 21 giugno: La cerimonia di consegna del Premio Cartesar “Carlo De Iuliis” si terrà al Reginna Palace Hotel di Maiori, arricchita da momenti di spettacolo e intrattenimento. La serata inizierà alle ore 20:00 e includerà una cena di gala.
  • 22 giugno: Ad Atrani, sarà protagonista il Menotti Art Festival Spoleto con riconoscimenti e altri eventi culturali gemellati con la Festa del Libro in Mediterraneo. La giornata inizierà alle ore 14:00 con una serie di conferenze e dibattiti.
  • 25 giugno: Si terrà un evento a Tramonti con lo scrittore e sceneggiatore Vito Bruschini, che affronterà tematiche legate alle “verità nascoste” d’Italia. L’evento inizierà alle ore 18:30 e includerà una presentazione seguita da una sessione di domande e risposte.
  • 26 giugno: Presso il suggestivo scenario de Il Limoneto di Ercole di Erchie, si svolgerà un evento dedicato alla cultura e all’arte. L’evento inizierà alle ore 16:00 e includerà una mostra di opere d’arte locali e una performance musicale dal vivo.
  • 28 giugno: La cerimonia di consegna del Premio nazionale di Poesia in lingua italiana “Giardino Segreto dell’Anima” si terrà a Campinola di Tramonti, arricchita da momenti di poesia e riflessione. L’evento inizierà alle ore 19:00 e includerà letture di poesie e performance artistiche.
  • 4 luglio: Ad Atrani, sarà il momento del Concorso internazionale di narrativa “I Racconti della Divina”, che darà spazio alla creatività e all’immaginazione degli scrittori partecipanti. L’evento inizierà alle ore 17:00 e includerà la lettura delle opere vincitrici.
  • 8 luglio: Si terrà la consegna del premio Software Studio per l’Alto Impegno Culturale a Praiano, con la presenza di illustri ospiti e personalità del mondo culturale. L’evento inizierà alle ore 20:00 e includerà una cena di gala e una serie di intrattenimenti artistici.
  • 12 luglio: A Cetara, avrà luogo il Contest poetico Premio “Liberi di essere”, promosso dall’Associazione Poesie Metropolitane di Napoli, con la realizzazione delle panchine “poetiche” nei giardini pubblici del borgo costiero. L’evento inizierà alle ore 16:30 e includerà una performance poetica all’aperto.
  • 13 luglio: La cerimonia di chiusura avverrà a Cetara, con la consegna del Premio costadamalfilibri, accompagnata da momenti di festa e celebrazione. L’evento inizierà alle ore 19:00 e includerà anche un concerto di musica dal vivo.
  • 14 settembre: Presso Palazzo Verone nel borgo di Pontone di Scala, si terrà un evento commemorativo intitolato “Dopo ..incostieraamalfitana.it numero 18”, che includerà anche un ricordo dei 70 anni dall’alluvione dell’ottobre 1954 che colpì Salerno e la Costa d’Amalfi. L’evento inizierà alle ore 17:30 e includerà una serie di conferenze e dibattiti.
  • 18 maggio: Nella Chiesa di San Leonardo a Venezia, durante il Menotti Art Festival Spoleto, Alfonso Bottone riceverà il Premio Internazionale Speciale della Biennale di Venezia per la promozione della cultura e delle arti, in collaborazione con il Quotidiano La Notte. La cerimonia di premiazione inizierà alle ore 19:00 e includerà anche una mostra di opere d’arte contemporanea e una performance musicale.

Redazione Cultura e Spettacolo

image_printDownload in PDF