Dom. Nov 3rd, 2024

Avanguardia - Foto di Alessandro Frau

Avanguardia a Macomer e Cagliari: Al Via le Anteprime del Festival delle Musiche dei Mondi UCRONIE 2024

Due serate di dialogo e performance artistiche per esplorare il futuro dell’arte performativa in Sardegna.

L’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti, diretta artisticamente da Andrea Congia, inaugura l’ottava edizione del Festival delle Musiche dei Mondi, UCRONIE 2024, con una serie di anteprime intitolate “Avanguardia”. Questo evento si svolgerà domenica 21 luglio presso il Parco Archeologico di Tamuli a Macomer (NU) e lunedì 22 luglio al Parco dell’Ex Vetreria di Pirri a Cagliari, entrambi con inizio alle ore 20:30.

“Avanguardia” rappresenta un’opportunità di dialogo sull’arte performativa in Sardegna e sul suo futuro, con particolare attenzione all’evoluzione dei linguaggi artistici e alla loro fusione. Le serate saranno un momento di riflessione e discussione sulle aspettative e sulle aspirazioni dell’arte, invitando gli artisti a profetizzare sul destino delle arti performative nell’isola.

Avanguardia – Foto di Alessandro Frau

Il direttore artistico, Andrea Congia, ha dichiarato: «Il nome “Avanguardia” indica uno sguardo oltre il tempo presente, interrogandosi su come il mondo dell’arte performativa possa, voglia e debba costruire il futuro delle discipline espressive in Sardegna. “Avanguardia” è una chiamata alle arti che, con uno sguardo lucido sul presente ma orientato al futuro, pone domande sugli esiti in divenire dell’arte e dell’intero comparto artistico, anche alla luce della profonda crisi del settore negli ultimi anni».

Le anteprime alterneranno momenti di dibattito a performance artistiche di vari artisti, per i quali la call è ancora aperta.

Il Festival delle Musiche dei Mondi, UCRONIE 2024

Il Festival continuerà dal 23 al 24 luglio a Mogoro (OR) presso il Nuraghe Cuccurada, e dal 25 al 28 luglio a Cagliari, al Parco dell’Ex Vetreria di Pirri e al Villaggio Pescatori di Giorgino. L’edizione di quest’anno presenterà “Next Motus”, una performance artistica che esplora la musica di luoghi fantastici e ipotetici, dove il movimento e il suo significato saranno ridefiniti.

L’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti, fondata nel 2015, continua a esplorare nuovi linguaggi artistici e forme espressive, promuovendo progetti culturali in collaborazione con numerosi partner. Il Festival delle Musiche dei Mondi UCRONIE 2024 – NEXT MOTUS è riconosciuto dal Ministero della Cultura per la sezione “Musica”.

Partner e Sostenitori

Le attività sono realizzate con il sostegno di numerosi partner, tra cui le Cooperative Esedra (Macomer), Terra Mia (Cagliari), l’associazione ArtMada (Mogoro), il Comitato di Quartiere Villaggio Pescatori di Giorgino (Cagliari), e con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana e del Comune di Cagliari, della Municipalità di Pirri e con il supporto della Fondazione di Sardegna.

Per ulteriori informazioni e contatti, è possibile visitare il sito www.traparolaemusica.com o seguire l’Associazione sui social media.

Contatti
Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti
Telefono: +39 345 3199602
Email: traparolaemusica@gmail.com
Facebook: Tra Parola e Musica
Instagram: @traparolaemusica

Giulia Sanna
Telefono: 340 80 70 068
Email: giulsan09@gmail.com

image_printDownload in PDF