Dom. Ott 13th, 2024

Peppe Barra festeggia 80 anni a Salerno

Omaggio alla cultura del Sud al Teatro dei Barbuti

Una grande festa a sorpesa per il maestro

Un’emozionante celebrazione ha avuto luogo al Teatro dei Barbuti di Salerno in occasione degli ottant’anni di Peppe Barra, uno degli artisti più amati e rispettati del panorama culturale italiano. In apertura della XXXIX edizione della rassegna estiva di teatro “Barbuti Festival”, Barra è stato omaggiato con manifestazioni di affetto e gratitudine per il suo inestimabile contributo alla cultura del Sud.

Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, e la direttrice della rassegna, Chiara Natella, hanno consegnato a Barra un’opera d’arte ceramica creata dal maestro Nello Ferrigno. Sul piatto, un toccante messaggio di riconoscimento: “Maschera, attore, cantore della cultura del Sud, Peppe Barra è un’artista unico e irripetibile. A Salerno e al Teatro dei Barbuti – complice l’incontro con la famiglia Natella, il maestro Carotenuto e altri amici – è particolarmente legato, sin dagli esordi. La città ne è onorata e grata e gli conferisce questo attestato di benemerenza in occasione del suo ottantesimo compleanno.”

Visibilmente emozionato, Barra ha ringraziato il pubblico e ricordato i tanti momenti che lo legano al palcoscenico salernitano. Da ben trentanove anni, il celebre artista partecipa alla rassegna, calcando ogni estate le tavole del Teatro dei Barbuti. Un legame profondo, quello con Salerno, che affonda le radici negli esordi della sua carriera, quando si esibiva in compagnia della madre, Concetta Barra, figura altrettanto iconica della scena teatrale.

Il pubblico presente ha omaggiato Barra con un caloroso “tanti auguri a te”, seguito dall’arrivo a sorpresa di una torta, la famosa ‘scazzetta’ dell’antica Dolceria Pantaleone, con la glassa di fragoline che riportava il numero ottanta.

Dopo i festeggiamenti, Peppe Barra è salito sul palco per presentare il suo nuovo spettacolo “Un’età certa”. Per quasi due ore, ha deliziato il pubblico con la sua inconfondibile maestria artistica, accompagnato dai talentuosi musicisti Paolo Del Vecchio (chitarre, mandolino), Luca Urciuolo (pianoforte, fisarmonica), Ivan Lacagnina (percussioni), Sasà Pelosi (basso acustico) e Francesco di Cristofaro (fiati etnici).

Una serata indimenticabile che ha celebrato non solo un grande artista, ma anche l’indissolubile legame tra Peppe Barra e la città di Salerno, un connubio che da decenni arricchisce il panorama culturale del Sud Italia.
(Info 328/9079642) – www.bottegasanlazzaro.it  – Fb biglietti on line su www.postoriservato.it

image_printDownload in PDF