Festa del Libro in Mediterraneo: anticipazioni sulla 19a Edizione
Alfonso Bottone svela i dettagli del festival che partirà il 7 giugno 2025, con un focus rinnovato sul mondo dei bambini e una serie di eventi culturali lungo la Costiera Amalfitana
La 19a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo partirà il 7 giugno 2025 da Maiori, e si articolerà in 20 serate che si snoderanno lungo l’intera stagione estiva, per concludersi nella prima metà di settembre. L’annuncio è stato fatto da Alfonso Bottone, direttore organizzativo della kermesse culturale, durante il “dopo festival” 2024 a Palazzo Verone, a Pontone di Scala.
La serata ha visto protagonisti nomi di spicco come Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival di Spoleto, che ha presentato la sua rinnovata “Oratoria per la pace”, una raccolta dei discorsi più significativi di alcuni Premi Nobel per la Pace. Presenti anche il “teatro sociale” di Rosaria Zizzo, con monologhi dedicati a vittime di mafia e violenza sulle donne, e le “Melodie per certi versi” di Michele Criscuolo e Giusy Mansi, insieme al soprano Katerina Furstova e al pianista Massimo Blasone. La serata ha ricordato anche l’alluvione del 25 ottobre 1954, che colpì gravemente la Costiera Amalfitana, Cava de’ Tirreni e Salerno.
Riguardo alla prossima edizione, Bottone ha confermato che la Festa del Libro in Mediterraneo si svolgerà tra Atrani, Cetara, Maiori, Minori, Praiano, Tramonti, Pontone di Scala e Salerno. Durante la cerimonia di apertura ufficiale, saranno assegnati i riconoscimenti della seconda edizione del Premio Nazionale per poesia edita in lingua italiana “CostadAmalfiPoesia” e del Premio “Giuseppina Russo”, in memoria della madre di Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale.
Un appuntamento da segnare sul calendario è il 18 luglio a Cetara, quando verrà consegnato il Premio Costadamalfilibri, dedicato alle novità letterarie in concorso. Ad Atrani, si riconferma “La Notte Bianca del Libro”, dove la Fiera del Libro…in riva al mare si fonderà con “La Notte dei Festival”, creando uno spazio condiviso per editori e eventi gemellati in tutta Italia.
La 19a edizione inizierà con un’Anteprima del Festival nelle serate del 9, 16 e 23 maggio a Minori. Bottone ha sottolineato che si tratta di un festival “rivisitato”, dove alcuni eventi non verranno riproposti e ci sarà un maggiore focus sul mondo dei bambini, con attività che spazieranno dalle favole ai cartoni animati, per avvicinare i più piccoli alla lettura.
Inoltre, a ottobre partirà l’edizione 2024/2025 dei “Salotti letterari allo Yachting Club” di Salerno, in collaborazione con l’Anils di Salerno. Gli appuntamenti di ottobre includeranno, tra gli altri, Sonia D’Alessio e Maria Pagano il 11 ottobre, e Enza Alfano e Luisa Patta il 18 ottobre.
Da non dimenticare, il 11 gennaio a Cetara, la premiazione della XI edizione di “…e adesso raccontami Natale”, per le sezioni di poesia, racconti e arti visive. Infine, Bottone ha confermato la partecipazione a eventi letterari di rilievo, come il Campania Libri Festival il 5 ottobre e “Più libri più liberi” di Roma il 6 dicembre.
“Sarà una nuova stagione impegnativa, ma ricca di emozioni” ha concluso Bottone.
Per ulteriori informazioni, visitare la pagina Facebook @incostieraamalfitana.it o contattare il numero 3487798939.
Redazione Cultura