Dom. Ott 13th, 2024

Pegli. Alla scoperta della foce del Varenna: un tesoro naturalistico da proteggere

Evento a Pegli il 28 settembre per valorizzare l’ambiente e la biodiversità della Val Varenna, con esperti, associazioni e momenti musicali alla Scuola Giuseppe Conte.

Di Antonello Rivano

Ben oltre cave e cisterne ENI: il Varenna e la sua foce costituiscono un patrimonio naturalistico di straordinaria importanza.

L’ Associazione Culturale Pegli Live organizza un evento di grande interesse per tutti coloro che desiderano conoscere e valorizzare il territorio della Val Varenna. Sabato 28 settembre, a partire dalle 16.30, presso la Scuola Musicale Giuseppe Conte in via Cialli 6D, si terrà l’incontro dal titolo Natura a Pegli, la Foce del Varenna. Un appuntamento di divulgazione ambientale che vuole mettere in luce l’importanza della foce del torrente Varenna e della sua valle, spesso trascurati a causa delle attività industriali che dominano la zona.

La Val Varenna è infatti un territorio ricco di biodiversità, ma la sua bellezza naturalistica rimane sovente in ombra a causa della presenza di cave e cisterne ENI. Questo evento si propone di creare una maggiore consapevolezza sui pregi ambientali di questo sito e delle sue risorse, puntando sulla necessità di un utilizzo sostenibile. Il programma prevede l’intervento di istituzioni, esperti e associazioni che presenteranno i loro progetti per proteggere e valorizzare questo fragile ecosistema.

Durante l’incontro, sarà possibile ascoltare brevi presentazioni da parte delle varie associazioni che si sono impegnate nella tutela di questo prezioso patrimonio, condividendo esperienze e proposte per un futuro in cui la natura della foce del Varenna possa essere apprezzata e salvaguardata.

L’evento sarà reso ancora più piacevole da alcuni momenti musicali curati dalla Scuola Conte, che intervalleranno gli interventi. La partecipazione è gratuita, gli organizzatori, attraverso i loro social, invitano la cittadinanza a prendere parte a questa importante occasione di sensibilizzazione e confronto.

La Val Varenna e la sua foce meritano di essere riscoperti, non solo come simbolo della bellezza naturale di Pegli, ma anche come esempio di come un territorio possa essere protetto e valorizzato a beneficio delle generazioni future.

Antonello Rivano
Direttore di redazione/coordinatore nazionale Polis SA Magazine



image_printDownload in PDF