Sab. Dic 7th, 2024

Genova Pegli. Concerto di Santa Cecilia: un omaggio alla musica

La Filarmonica Pegliese “Marco Chiusamonti” e il Coro Polifonico “Aurelio Rossi” celebrano la patrona dei musicisti con un evento musicale gratuito, il 16 novembre presso la Chiesa S. Maria Immacolata e S. Marziano di Pegli

Il prossimo 16 novembre, la Filarmonica Pegliese Marco Chiusamonti, diretta dal Maestro Alberto Boschi, insieme al Coro Polifonico Aurelio Rossi, diretto dal Maestro Bernardo Pellegrini, rinnova il consueto invito alla cittadinanza a partecipare numerosa al Concerto in onore di Santa Cecilia, che si terrà presso la Chiesa di S. Maria Immacolata e S. Marziano a Genova Pegli. Questo evento musicale, dedicato alla santa protettrice dei musicisti, è ormai un appuntamento atteso dai genovesi che, come ogni anno, avranno modo di apprezzare il frutto dell’impegno e della dedizione di queste associazioni musicali.

La scelta dei brani musicali e la loro preparazione si sono svolte nell’arco di alcuni mesi che precedono la data del concerto; il programma propone come pezzo principale la Missa S. Cecilia del compositore contemporaneo Jacob de Haan, ispirata alla santa patrona della musica e dei musicisti. In quest’opera, toni celebrativi e festosi si uniscono a momenti più lievi e melodici, creando un insieme di armonie assolutamente emozionante.

Il concerto proseguirà con altri brani musicali, tra cui un’interessante composizione dello stesso autore, dal titolo Monterosi, dedicato all’Accademia Musicale Francigena di Monterosi, un piccolo centro del Lazio; l’Hallelujah di Händel, una delle più note e più eseguite opere corali del compositore tedesco del periodo barocco; e Jesus Bleibet Meine Freude, una celebre sezione musicale della Cantata 147 che J.S. Bach compose nel 1723, solo per citare alcuni momenti del programma.

L’ambientazione all’interno della Chiesa di S. Maria Immacolata e S. Marziano consente di ascoltare l’esecuzione musicale in un luogo ideale e con il dovuto raccoglimento, per godere pienamente dell’atmosfera che la musica è in grado di creare. La Filarmonica Pegliese è lieta di offrire alla cittadinanza, ad accesso libero, la possibilità di trascorrere una serata all’insegna della cultura, adatta a tutte le età, in un contesto che permette un’immersione ideale in musiche che spaziano dal XVIII secolo ai giorni nostri.

Questo evento musicale ha inoltre l’intento di promuovere la divulgazione della musica tra tutti coloro che desiderano avvicinarsi allo studio di uno strumento a fiato. Dopo l’esecuzione del concerto, infatti, i soci della Filarmonica saranno disponibili per fornire informazioni e chiarimenti a tutti coloro che desiderano entrare a far parte del corpo bandistico o semplicemente hanno la curiosità di iniziare un percorso musicale individuale.

Anita Farre

image_printDownload in PDF