Sab. Dic 7th, 2024

Polis SA Magazine sospende la propria presenza su X: una scelta di rispetto verso le istituzioni italiane

In solidarietà con il Presidente Mattarella e in risposta alle recenti dichiarazioni di Elon Musk, Polis SA Magazine interrompe la sua attività su X. La decisione riflette il nostro impegno a favore di una comunicazione fondata su rispetto e responsabilità verso le istituzioni democratiche.

In accordo con l’editore, Polis SA Magazine ha deciso di sospendere ufficialmente la propria presenza su X, l’ex Twitter, a seguito delle recenti dichiarazioni di Elon Musk, che hanno suscitato sconcerto per il tono irrispettoso nei confronti dei giudici e delle istituzioni italiane. Tale atteggiamento è in contrasto con i valori fondanti della nostra testata, impegnata a promuovere una comunicazione basata su rispetto e responsabilità.

Questa scelta nasce dalla solidarietà con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha ribadito, attraverso una nota ufficiale, l’importanza della tutela delle istituzioni democratiche e del rispetto per la sovranità nazionale. Il Presidente ha dichiarato:

“L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che ‘sa badare a se stessa nel rispetto della sua Costituzione’. Chiunque, particolarmente se, come annunziato, in procinto di assumere un importante ruolo di governo in un Paese amico e alleato, deve rispettarne la sovranità e non può attribuirsi il compito di impartirle prescrizioni.”

Con questa posizione, Polis SA Magazine intende rafforzare il proprio impegno verso una comunicazione che rispetti pienamente i principi democratici e il valore delle istituzioni.

Le reazione di Musk, che ha scelto di rispondere alle critiche spesso con discredito e arroganza anziché attraverso un confronto rispettoso, esemplifica un approccio che riteniamo incompatibile con il nostro impegno a una comunicazione equilibrata e costruttiva.

Insieme ad altre realtà mediatiche nazionali e internazionali che stanno abbandonando X per motivi analoghi, intendiamo ribadire l’importanza di una comunicazione trasparente, costruttiva e rispettosa delle istituzioni. Polis SA Magazine continuerà a comunicare con il proprio pubblico su altre piattaforme social e attraverso il nostro sito web, rinnovando l’impegno a rappresentare e promuovere i valori di un dibattito sano e democratico.

Direttivo Editoriale e Direttivo di Redazione

image_printDownload in PDF