Lun. Apr 28th, 2025

Precisazioni in merito alla vicenda D’Ambrosio-Pipicella: un chiarimento necessario

Rettifiche sul precedente articolo, con l’impegno a sospendere la pubblicazione in attesa di sviluppi ulteriori e per garantire informazioni corrette e trasparenti.

In seguito a una richiesta di rettifica pervenuta in redazione, ci è stato segnalato che l’articolo, del 03 marzo 2024, riguardo alla vicenda che coinvolge il rocker salernitano Armando D’Ambrosio è stato ritenuto inesatto e fuorviante. Per questo motivo, riteniamo opportuno fare chiarezza e riportare i fatti recenti con maggiore precisione.

Il brano intitolato “Allacciate le cinture”, lanciato da D’Ambrosio su tutte le principali piattaforme digitali, ha suscitato polemiche poiché, secondo l’artista Luca Pipicella, noto come “Luca Blues Man”, sarebbe stato una copia del suo brano “Fantasticamente Fantastico”, registrato in SIAE nel febbraio 2020. Pipicella ha confermato che il brano di D’Ambrosio non è frutto di una collaborazione tra i due, ma piuttosto una riproduzione quasi identica del suo pezzo, con modifiche minime al testo.

A tal proposito, Pipicella ha dichiarato che, pur avendo conosciuto D’Ambrosio da oltre dieci anni, quest’ultimo lo ha bloccato su tutti i canali social senza apparentemente fornire spiegazioni. È stato solo grazie alla condivisione del brano da parte di un amico in comune che Pipicella ha scoperto l’accaduto e ha avviato la richiesta di rimozione del brano e del videoclip da tutte le piattaforme digitali, affinché venga rispettato il suo lavoro e la sua proprietà intellettuale.

La questione ha anche attirato l’attenzione dell’Università degli Studi di Salerno, che è stata informata dell’episodio attraverso una segnalazione ufficiale. Al momento, Pipicella ha confermato che sono in corso le procedure per tutelare i suoi diritti, con la speranza che vengano presi i dovuti provvedimenti a protezione del lavoro artistico.

D’Ambrosio, dal canto suo, non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito alla vicenda, ma voci vicine all’artista parlano di una possibile volontà di allontanarsi temporaneamente dalla scena musicale, forse nel tentativo di minimizzare l’impatto dell’accaduto sul suo percorso professionale. Non è ancora chiaro se la vicenda avrà sviluppi legali, ma la situazione resta in evoluzione.

Riteniamo opportuno riportare questa precisazione per garantire un’informazione corretta e veritiera ai nostri lettori. Continueremo a seguire l’evolversi della situazione con l’auspicio di una risoluzione equa e giusta per tutte le parti coinvolte.

Al momento, in attesa di sviluppi ulteriori, sospendiamo la pubblicazione dell’articolo precedentemente pubblicato, al fine di garantire la massima chiarezza e correggere eventuali imprecisioni. Continueremo a monitorare la situazione e a fornire aggiornamenti non appena saranno disponibili nuovi dettagli.

La Redazione

image_printDownload in PDF