Mar. Lug 8th, 2025

Premi ai protagonisti della cultura alla 19a edizione di ..incostieraamalfitana.it

Riconoscimenti a giornalisti, artisti e imprenditori culturali nelle tappe del festival in Costiera e a Salerno

La 19a edizione di ..incostieraamalfitana.it – Festa del Libro in Mediterraneo si prepara a celebrare il mondo della cultura con l’assegnazione di due prestigiosi riconoscimenti. Il festival, che ogni anno anima la Costiera Amalfitana con incontri letterari, dibattiti e premiazioni, si conferma un appuntamento imperdibile per autori, artisti e appassionati di lettura.

Quest’anno saranno consegnati il Premio per l’Alto Impegno Culturale Software Studio e il Premio Dolce e Caffè “DonneinCultura”, entrambi rivolti a personalità che si sono distinte nei rispettivi ambiti, dal giornalismo alla letteratura, dalla pittura alla musica, fino al mondo dell’imprenditoria culturale.

Il Premio per l’Alto Impegno Culturale Software Studio, assegnato con il supporto del Software Studio di Maiori, sarà consegnato il 3 luglio a Praiano. Tra i premiati figurano i giornalisti Erminia Pellecchia e Gabriele Bojano, lo stilista Raffaele Rispoli, oltre a due riconoscimenti alla memoria della giornalista Claudia Bonasi e della poetessa Rosa Burtone Vuolo, il cui contributo culturale resta vivo nel ricordo di chi le ha conosciute.

Il Premio Dolce e Caffè “DonneinCultura”, invece, sarà protagonista delle tappe salernitane del festival nelle date del 3, 9, 12 e 20 giugno. Questo riconoscimento, sostenuto da Dolce e Caffè di Salerno, sarà conferito a donne che si sono distinte in vari ambiti culturali: l’imprenditrice Francesca Romano Memoli, le pittrici Sabrina Tortorella e Cinzia Gaudiano, le scrittrici Tina Cacciaglia e Gabriella Gagliardi, la poetessa Francesca Patitucci, la musicista Ludovica Ventre e Paola De Cesare, direttrice del Festival Internazionale del Cinema di Salerno.

Entrambi i premi sono sostenuti da partner di rilievo, come il Software Studio di Maiori e Dolce e Caffè di Salerno, a conferma del forte legame tra la manifestazione e il territorio. ..incostieraamalfitana.it non è solo un evento culturale, ma un progetto che valorizza le eccellenze locali e promuove il dialogo tra autori, artisti e pubblico, contribuendo a rendere la Costiera Amalfitana e Salerno centri di fermento culturale e artistico.

Grazie a questi riconoscimenti, ..incostieraamalfitana.it rinnova il suo impegno nella valorizzazione della cultura, dando spazio e visibilità a talenti che, con il loro lavoro e la loro passione, contribuiscono alla crescita artistica e letteraria del nostro paese.

Per maggiori informazioni e dettagli sugli eventi, è possibile contattare la Direzione del festival tramite WhatsApp al numero 3487798939.

REDAZIONE



image_printDownload in PDF