Mer. Giu 17th, 2026

“Crevari Invade”: musica, focaccette e solidarietà nel borgo tra mare e Appennino

Crevari Invade non è solo una festa dello stare insieme, dell’ascolto di buona musica, del ballo e del divertimento. Il cuore dell’evento è la solidarietà

Di Sara Piccardo

Adagiato sulle alture del ponente genovese, Crevari è un piccolo borgo sospeso tra mare e Appennino, all’estremo confine occidentale della città. Circondato da fasce coltivate, boschi e antichi sentieri, conserva ancora oggi il carattere autentico delle località rurali liguri, dove il legame con il territorio e le tradizioni continua a rappresentare un elemento centrale della vita della comunità.

Da trentaquattro anni, durante l’ultimo weekend di giugno, vi ha luogo un’invasione.

No, niente unni, lanzichenecchi o simili! I protagonisti sono ragazzi che si godono una full immersion di musica (sia concerti live che dj set), cibo e solidarietà.

È “Crevari Invade”, appuntamento che ormai si può definire storico. Protagonisti sono, oltre alla musica di band locali, le ormai celebri focaccette, anche se non sono l’unica voce del menù.

Ma Crevari Invade non è solo una festa dello stare insieme, dell’ascolto di buona musica, del ballo e del divertimento. Il cuore dell’evento è la solidarietà. Il ricavato della vendita delle focaccette e delle magliette, diventate nel corso degli anni iconiche, viene impiegato in donazioni a varie realtà del territorio, dagli ospedali della zona (Voltri, Arenzano ecc.), alla scuola del borgo, nonché in contributi a varie associazioni come Music for Peace.

Quindi, non resta che invitarvi tutti all’ANPI di Crevari, dal 26 al 28 giugno, per rinnovare anche quest’anno l’appuntamento con il divertimento e la beneficenza, che, come nel caso del MiMe di cui abbiamo parlato di recente, è un’accoppiata che non può che vincere.

Sara Piccardo

Sara Piccardo vive a Genova Voltri ed è laureata in Scienze Politiche. È stata redattrice de Il Ponentino.it, versione online della storica testata del Ponente genovese. Per Polis SA Magazine cura recensioni letterarie e la rubrica “Oltre gli ostacoli”, dedicata alle persone che hanno saputo trasformare le proprie fragilità in una risorsa. Si occupa inoltre di storie di sport e di articoli dedicati a eventi, cultura e tradizioni del territorio ligure. Di sé ama dire di essere una “lettrice compulsiva” e che “scrive da sempre, ma non pubblica”.

image_printDownload in PDF