Ven. Mar 1st, 2024
Nocera Inferiore. L’assessore regionale Matera elogia il fortunato Carnevale Nocerino (assessore)

Nocera Inferiore. L’assessore regionale Matera elogia il fortunato “Carnevale Nocerino”.

«Ho invitato l’assessore allo sviluppo e alla promozione del turismo della Regione Campania a conoscere le associazioni e i comitati locali promotori del “Carnevale Nocerino» ha affermato il consigliere comunale di Nocera Inferiore, Gennaro Della Mura.

Ieri mattina, l’assessore Corrado Matera ha potuto così conoscere il team che realizza questa manifestazione, da ormai 14 anni, «È una delle più grandi manifestazioni della Provincia di Salerno e, anno dopo anno, cresce sempre di più».

Il consigliere Della Mura ha avuto modo di raccontare anche la storia decennale dell’evento e si è soffermato, in particolar modo, sull’importanza dell’odierna edizione poiché, quest’anno, la Città di Nocera Inferiore è stata finalmente protagonista indiscussa della sfilata. Infatti, alla parata dei carri allegorici, di ieri pomeriggio, sono accorsi migliaia di cittadini provenienti dalle più disparate zone della Campania. 

Al momento della visita dell’assessore Matera, i volontari del “Carnevale Nocerino” stavo definendo gli ultimi accorgimenti e dettagli logistici per la sfilata che si è tenuta poi nel pomeriggio. Così il consigliere Della Mura ha avuto modo di ripercorrere tutte le tappe di questa fortunata edizione.

Tutto è cominciato ufficialmente lo scorso 30 gennaio in una gremita aula consiliare, presso Palazzo di Città, dove si è tenuta la conferenza stampa della presentazione del programma festivo, in cui sono stati svelati i dettagli e le date della kermesse, frutto dell’intensa sinergia tra le associazioni del territorio e l’Ente comunale, che patrocina.

Nel corso della conferenza stampa – a cui hanno presenziato il sindaco Manlio Torquato, l’assessore alle politiche culturali Federica Fortino e lo stesso Gennaro Della Mura – è stato premiato anche lo storico fotografo nocerino Ciro Paolillo per il suo prezioso impegno nella promozione e nella valorizzazione della città di Nocera Inferiore.

Questa quattordicesima edizione è stata un successo: è andata in scena da sabato 3 a martedì 13 febbraio 2018. Vincente si è rivelato il rinnovato gemellaggio con il “Carnevale Sarnese” e anche il coinvolgimento delle vicine città di Pagani e Nocera Superiore.

È stato tutto particolarmente suggestivo. Non solo per il mix positivo di divertimento, allegria e collaborazione; infatti, è stato dato il giusto valore all’integrazione e alla solidarietà.

È stato avviato anche un laboratorio per la realizzazione di una maschera identitaria della città curato dagli alunni del liceo statale “A. Galizia” di Nocera Inferiore.

Inoltre, l’amministrazione comunale ha sensibilizzato tutte le istituzioni scolastiche che insistono sul territorio cittadino e ha coordinato, con gli operatori del centro di quartiere di via Loria, le opportune attività per coinvolgere “senza barriere” i ragazzi diversamente abili durante la sfilata dei carri allegorici, tenutasi domenica scorsa in piazza Municipio.

Vincenzo P. Sellitto

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *