Gio. Apr 25th, 2024
marco iacovelli

“DALL’ALTRA PARTE DEL CIELO”

MARCO IACOVELLI

“Dall’altra parte del cielo” di Marco Iacovelli, edito da Polis SA Magazine, è “un fantasy noir” con una sottile trama psicologica e avvincente, in cui la protagonista, Valentina, è una giovane donna semplice con “una simpatia, una loquacità, un saper fare che conquistavano tutti”, macon un lavoro modesto di “badante”! 

La prima parte del romanzo è incentrata sulla vita “reale e tragica” di Valentina Galluzzo – donna molto determinata, forte e passionale, anche empatica – rallegrata solamente dall’amore per le figlie, Alessandra e Tamara, e per sua sorella Paola e la sua famiglia; la seconda parte si focalizza sulla sua voglia di “liberazione” dalla “tragicità” che contraddistingue la sua “misera vita” … sulla sua voglia di riscatto e di libertà!

“Valentina è il classico personaggio anonimo della nostra società: una donna umile che, grazie al suo lavoro, è riuscita a ritagliarsi un contesto di vita dignitoso, ma la cui esistenza è funestata da alcune situazioni particolari alle quali il destino benevolo o malvagio offre una soluzione radicale!” rivela l’autore rivela a Polis Sa Magazine.

Marco Iacovelli – in alcuni tratti del romanzo – utilizza toni volutamente molto pesanti e duri ed un linguaggio un po’ crudo, in alcuni tratti “volgare”, al fine ditrasportare il lettore nella tragica dimensione reale, di difficoltà economica ed emotiva, in cui vive Valentina.

“L’unico  che risultava ancora in vita, che si era distinto per ferocia anche in quella mattanza, che era sparito misteriosamente, e che per quanto aveva compiuto negli anni della guerra sarebbe stato immediatamente giustiziato, pluriricercato dai servizi segreti delle potenze vittoriose, ma anche pluridecorato sui campi di battaglia di tutta Europa, amato fino alla follia dai suoi subalterni, gentile e leale coi combattenti avversari, ma solo quando voleva, altrimenti spietato e disumano era il famigerato barone nero, der schwarze Baron, un uomo incredibilmente coraggioso, e tremendamente furbo.

Si chiamava Thomas Flimke.”

Il racconto ruota attorno a Thomas Flimke – speleologo nazista delle SS, autore dello sterminio della popolazione della cittadina di Oradour-sur-Glane in Francia nel 1944, autentica essenza del male – che rappresenta agli occhi di Valentina un semplice vecchietto da “accudire” ed a cui “badare”.  

Thomas, fanatico nazista, responsabile di atroci massacri di civili, si contrappone al vecchio, bonario “nononn”, che prende a cuore le sorti di Valentina nel volersi riscattare da una misera esistenza, ma allo stesso tempo l’avverte sulla pericolosità dell’eventuale liberazione del Male.

“Col tempo ho scoperto che quell’oggetto non è solo una porta di accesso tra due mondi lontani e remoti, ma è anche una guida per provare ad avere il controllo su quella entità. Forse è per questo che scesi io in quella grotta. Forse fui scelto per portarla fuori. Essa, ho scoperto, si rivela alle persone che hanno determinate capacità psichiche. Come me…e forse Valentina, come te.”

L’autore ha assegnato a Valentina – costretta in una situazione non più sostenibile – il ruolo di evocare il Male Oscuro e poi ha lasciato a lei il compito di “annientarlo” definitivamente; le ha offerto un’arma micidiale dagli effetti potenzialmente devastanti.

“Mai” rispose sua sorella. “È un luogo diverso da ciò che conosciamo abitualmente, è tutto strano, confuso, spettrale. C’è un’atmosfera di paura che percepisco, ma che non so giustificare. Non è un posto terrestre o terreno, ne sono sicura. È… ” e si interruppe.

…Dall’altra parte del cielo.” 

Iacovelli racconta a Polis Sa Magazine l’interpretazione del finale del suo romanzo : “ Che la vita non è fatta esclusivamente di momenti bui, ma anche – seppur in tono minore – di attimi felici … che l’amore di una madre per i propri figli è una forza che supera l’umana comprensione e che può contrastare qualsiasi minaccia terrena o spirituale … ed, infine, che questo mondo moderno – pervaso da tanta cattiveria e crudeltà – ha in sé la forza per migliorare e migliorarsi.

“”Stai tranquilla sorella ci penso io ad Alessandra. E poi come diceva nonna, dopo il cattivo tempo esce sempre il sole, ricordi? Dopo il cattivo tempo esce sempre il sole”.

E giù una fragorosa risata.”

Nicoletta Lamberti

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *