Sab. Apr 20th, 2024
copertina

Nocera Inferiore. Al via l’iter per il Distretto del Commercio.

Il Comune di Nocera Inferiore è stato uno dei primi in Regione Campania a recepire la recentissima legge regionale n. 7 dello 21 aprile, ovvero il Testo Unico del Commercio concernente la raccolta, il riordino e l’aggiornamento di tutte le norme che regolano le attività commerciali su tutto il territorio campano.

La legge varata dal Consiglio regionale della Campania, tra le sue principali novità, introduce anche la costituzione dei “distretti del commercio” con cui supportare lo sviluppo economico ed incentivare, appunto, il commercio e la promozione del territorio, anche turistica.

Infatti, su input dell’Assessorato alle Politiche dello Sviluppo Economico, Fondi Comunitari e Politiche del Lavoro, coordinato da Antonio Franza, l’esecutivo nocerino, con propria deliberazione n. 63 del 5 maggio, ha approvato l’atto di indirizzo con il quale si dà l’ok all’avvio delle attività di raccordo con le associazioni di categoria del commercio ed al conseguente iter amministrativo per la realizzazione del “Distretto del Commercio”.

«Essere tra i primi Comuni della Regione Campania, forse il primo, ad aver avviato l’iter per la realizzazione del “Distretto del Commercio” è motivo di grande soddisfazione. – dichiara l’assessore Franza – Importantissime saranno le prossime attività di raccordo con le associazioni di categoria del commercio».

Antonio Franza (foto di Carmine Orlando)

I comuni, infatti, singoli o associati, quali soggetti capofila, possono proporre alla Regione l’individuazione di ambiti territoriali configurabili come distretti del commercio, intesi come entità innovative che definiscono ambiti e iniziative nei quali i cittadini, le imprese e le formazioni sociali liberamente aggregati sono in grado di fare del commercio il fattore di integrazione con altri settori produttivi quali attività artigianali, di servizi e turistico-ricettive nonché di valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio.

È uno strumento utile per accrescere l’attrattiva complessiva, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle sue polarità commerciali.

I programmi di intervento degli ambiti territoriali saranno finanziati da appositi bandi, i cui criteri e modalità di attuazione saranno definiti con delibera di Giunta regionale.

L’ambito territoriale del distretto del commercio sarà individuato e definito sulla base dei criteri attuativi stabiliti dalla Giunta regionale, sentita la commissione consiliare competente e previa audizione delle associazioni di categoria del commercio maggiormente rappresentative a livello regionale.

Vincenzo P. Sellitto

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *