Lun. Apr 29th, 2024
Premio Charlot

Gianmaurizio Foderaro: “Antonello Venditti cambia pelle ma non il cuore”

Una giornata che il Patron del Premio Charlot Claudio Tortora , il suo staff ed il titolare di Palco Reale Gianni Sergio aspettavano con ansia e trepidazione, fiore all’occhiello di un’edizione della storica Kermesse internazionale che quest’anno, nonostante l’emergenza sanitaria in corso, sarà ricordata a lungo, per qualità e riscontro di pubblico.

 Dopo il successo della serata dedicata ai settant’anni del Festival di Sanremo, un viaggio nella memoria delle canzoni, del costume e dell’immaginario collettivo e musicale con protagonisti gli orchestrali del Festival diretti dal Maestro Leonardo De Amicis con la partecipazione straordinaria di Fiorella Mannoia, Ron e Marco Morandi, a salire sul palco dell’Arena del Mare è stato uno dei cantautori più amati, apprezzati e seguiti, un autentico ponte tra due generazioni. Antonello Venditti, reduce dal lunghissimo e fortunato tour dedicato al quarantennale di uno dei suoi dischi più cari, “Sotto il segno dei pesci- The Anniversary Tour” (più di trenta dati in quasi tutti i Palasport italiani ed anche esteri), è salito sul palco di un’Arena del Mare subito sold- out la sera del 6 agosto raccontandosi in “Musica e parole“.

Antonello Venditti (foto Gino Aloisio)
Antonello Venditti (foto Gino Aloisio)

 A fargli da cornice, anche non essendo un concerto, alcuni membri della sua storica Superband (Danilo Cherni, Angelo Abate, Alessandro Canini, Amedeo Bianchi, Fabiana Sirigu e Luca Pardo). Un premio Charlot d’autore che il Patron Claudio Tortora ha fortemente voluto assegnare ad un artista ed ad un cantautore “che ha contribuito a raccontare con la sua musica momenti fondamentali della nostra storia facendoci commuovere, divertire e riflettere”. La serata e’ stata condotta, come anche per la serata precedente, dalla professionalità di Gianmaurizio Foderaro (Radio Rai).

A Lei, Dott. Foderaro, tra qualche ora l’onore di condurre questo dialogo “in musica e parole” con Antonello Venditti qui al Premio Charlot. Io direi di far partire questo nostra conversazione ricordando un anniversario: il prossimo 5 novembre cadrà il decennale di un grande produttore musicale, a cui lo stesso Venditti e la sua musica e’ molto legato: Vincenzo Micocci..

  Un anniversario molto importante. Micocci per Antonello fu un punto di partenza fondamentale come fondamentale è il suo lavoro discografico per la cosiddetta “Scuola romana” e la sua eredità. Tutti i cantautori più prolifici vengono dalla sua scuola, tutti confluirono in Rca perché tutti trovarono in lui un punto di riferimento. De Gregori, Venditti, ma penso anche ad un giornalista come Ernesto Bassignano o Paola Turci..tutto è partito da li’. Ricordo, inoltre, una canzone di Alberto Fortis che dice “Vincenzo, io ammazzero'”, riferito a Micocci. Tutto è partito da li’.

Che tipo di discografia avevamo con la “It” di Vincenzo Micocci? -Ris- Sicuramente una discografia molto diversa da quella dei nostri giorni, una discografia divenuta industria. A quei tempi era come quasi ci si inventava un mestiere, la promozione non esisteva e le piattaforme erano limitate; vi era la Rai, cominciavano a nascere le Radio private dal 1965 al 1966, insomma per questo Micocci è stato un pioniere. – Anche i rapporti personali con gli artisti erano differenti?

A quei tempi su un artista ci si investiva, gli si davano più opportunità. Ricordo che un artista come Edoardo Bennato si affermò al terzo disco; oggi per un giovane che “toppa” il Sanremo giovani la strada è tutta in salita.

Un altro produttore legato ad Antonello Venditti è Alessandro Colombini…

Certo, importantissimo, produttore di suoi bellissimi album. Ma ricordo anche altri nomi, come Mauro Malavasi..era un altro mondo, più ristretto ma più genuino in cui vi era la possibilità di crescere  Oggi vi è la tendenza a chiedere agli artisti di essere già confezionati. I linguaggi, poi, sono mutati moltissimo.

Gianmaurizio Foderaro (foto da La Regione)
Gianmaurizio Foderaro (foto da La Regione)

 Il percorso che Venditti farà questa sera è lungo , variegato ed estremamente interessante.  Le sue canzoni percorreranno anni di mutamenti politici, sociali, musicali. Seguendo le tracce dei suoi album e le sue riflessioni anche personali legati alla loro realizzazione, è possibile tracciare un filo rosso che unisca il tutto?

Il filo rosso è senza dubbio l’artista, un artista che, adoperando una citazione vendittiana, ha cambiato pelle ed ha mantenuto il cuore.

Gianmaurizio Foderaro con Antonello Venditti (foto Gino Aloisio)
Gianmaurizio Foderaro con Antonello Venditti (foto Gino Aloisio)

Un cantante, Venditti, che unisce ed appassiona due generazioni. Ma qual è il segreto del suo successo?

Io sono arrivato ad una riflessione: il successo di Antonello, a mio parere, deriva da questo: lui è riuscito a creare nella musica ciò che il suo amico Carlo Verdone ha realizzato nel cinema: una caratterizzazione di personaggi e di maschere indimenticabili come il figlio bamboccione, il ragazzo ed il compagno di scuola innamorato, il marito tradito:  ha segnato un’epoca con questi personaggi ed ogni sua canzone simboleggia un determinato periodo che lui ha saputo analizzare e descrivere secondo la sua sensibilità, dall’impegno politico degli anni settanta alla delusione del socialismo allo scandalo di “Mani pulite” . Inoltre, il suo stile, negli anni, si è andato sempre rinnovando e ultimamente ha avuto il piacere di giocare con le nuove generazioni; mi riferisco ad Ermal Meta o Ultimo. Nel suo ultimo album sono presenti anche dei pezzi con dei rapper. La sua grandezza sta anche in questo: rinnovare la sua tradizione mettendola a confronto anche con i giovani; Ermal Meta, di cui sono amico personale, era un suo grande fans e aveva un forte desiderio di realizzare qualcosa con lui. Si incontrarono per la prima volta a Modena e da li’ hanno realizzato bellissimi duetti sul palco. Stasera Venditti darà un ulteriore prova, dopo mesi di fermo causa l’emergenza sanitaria, della sua bravura, anche se stasera non sarà un concerto.

Copertina: realizzazione grafica A.R, foto Gino Aloisio .

Stefano Pignataro

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *