Gio. Mar 28th, 2024
terza edizione festa della mela-castel del giudice-isernia

“Festa della mela” a Castel del Giudice (Isernia)

Prende il nome di “Piano del cibo”, un’iniziativa che intende valorizzare l’agricoltura biologica che preserva la biodiversità, rigenera l’ambiente e realizza una rete di mercato tra produttori per dar vita ad un’economia virtuosa ed ecologica.

La terza edizione della Festa della Mela, che si svolge nel borgo di Castel del Giudice in provincia di Isernia, si presenta quest’anno come un’occasione per un confronto tra i migliori produttori biologici dell’Abruzzo e del Molise che potranno avviare una discussione sulle iniziative da intraprendere per realizzare un vero e proprio itinerario tra il luoghi di produzione di queste terre per la trasformazione e la fruizione del cibo valorizzando i sentieri delle aree interne del nostro appennino.

Nelle zone più caratteristiche dell’alto Molise, a ridosso della confinante regione abruzzese, prende l’avvio proprio oggi una manifestazione totalmente immersa nei boschi autunnali nell’intenzione di celebrare gli antichi frutti della terra. Protagonisti saranno i visitatori a cui verranno proposte esperienze uniche: degustazioni, visite guidate escursioni, laboratori.

A far da contorno spettacoli di musica e di divertentissimi buskers e street band. L’azienda agricola Melise presenterà agli appassionati le varietà di frutta presenti nei suoi terreni ed altre attività agricole, nate in questi ultimi anni proprio nelle zone agricole di Castel del Giudice, esporranno i propri prodotti come la birra agricola proveniente dalle coltivazioni di luppolo ed orzo o le patate viola ed il miele dell’Apiario di Comunità.

Castel del giudice
Castel del giudice

Assieme ai diversi vigneti, i prodotti sono categoricamente autoctoni ed identificano al meglio questo territorio in cui è tanta la volontà di realizzare attività imprenditoriali. Centro di questa terza edizione è piazza Marconi in cui verrà realizzato un mercato dei produttori biologici ed artigiani e presentato il secondo corso di apicoltura a cura dell’apiario di Comunità di Castel del Giudice a cui seguirà una degustazione di birra agricola Malto Lento. In collaborazione con la pro loco, le aziende e le associazioni del luogo si potrà partecipare a visite guidate nel Giardino delle Mele antiche e far esperienza di raccolta dei frutti o partecipare alla raccolta delle patate viola grazie alla disponibilità dell’azienda agricola MaCubo.

L’albergo diffuso Borgotufi organizza un’escursione guidata con yoga tra i meleti con la guida Michele Permanente di “Molise da scoprire” e l’esperienza dell’insegnante di yoga Arianna Braccio e la partecipazione del musicista di handpan e musica di meditazione Giovanni Moffa. Organizzata anche un’escursione in e-bike tra meleti e sentieri. Nel primo pomeriggio verranno organizzati laboratori per grandi e piccini a cura del circolo Legambiente di Castel del Giudice ed un laboratorio sulle mele antiche a cura di Arca Sannita con l’intervento dell’agronomo Michele Tanno che terrà una degustazione guidata di mele e Sergio Guidi, presidente nazionale Patriarchi della natura.

festa della mela

L’associazione “Vivere con cura” di Capracotta ed Antonio d’Andrea saranno a disposizione con le “carrozze delle meraviglie” ed attività creative legate alla natura ed alle erbe spontanee. Nell’ambito della biodomenica, si discuterà della tutela della biodiversità in un incontro organizzato dall’Aiab Molise. A fare da contorno le mostre: quella sulle mele antiche a cura di Arca Sannita e l’esposizione fotografica itinerante del fotografo Emanuele Scocchera incentrata sulle bellezze di Castel del Giudice. Nelle casette di Borgotufi potranno essere ammirate le fotografie della mostra collettiva itinerante IlMoliseaCasatua.

I ristoranti Il Tartufo di Borgotufi ed Il Vecchio Mulino prepareranno pietanze tipiche della zona ed in tema con la giornata dedicata ai prodotti della terra. A rallegrare questa interessante iniziativa, le performance degli artisti di strada, tra cui la street band Zastava Orkestar che proporrà musiche della tradizione balcanica attraverso ottoni, fiati e percussioni e la partecipazione del ventriloquo Nicola Pesaresi e l’esibizione di Bubble on circus, compagnia di teatro sperimentale che ci distrarrà con bolle di sapone, arti circensi, magia e clown.

Per informazioni è possibile contattare il comune di Castel del Giudice (angela.mosesso@hotmail.it e al numero 347/2308907), l’azienda Melise (www.biomelise.it e al numero 3895512404) oppure Borgotufi Albergo diffuso (www.borgotufi.it e 0865/946820).

Foto di copertina di  Emanuele Scocchera

Silvia De Cristofaro

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *