SIGNIFICANTE 2020. In scena “Apologo del giudice bandito”
Buon Compleanno Sergio Atzeni
SIGNIFICANTE 2020 – UMBRAS omaggia Sergio Atzeni. Domenica 18 Ottobre 2020 alle ore 18:30 a Cagliari il romanzo Apologo del Giudice Bandito diventa un Concerto Narrativo. Sul palco dello Spazio Hermaea, l’attrice Daniela Vitellaro e il chitarrista Andrea Congia
Penultimo titolo della Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica SIGNIFICANTE 2020 – UMBRAS, in scena Apologo del Giudice Bandito, primo romanzo di Sergio Atzeni. La Casa di Suoni e Racconti rende così omaggio al visionario scrittore in occasione di quello che sarebbe stato il suo sessantottesimo compleanno (e a venticinque anni dalla sua prematura scomparsa) che passa anche attraverso la realizzazione dell’illustrazione inedita e fatta ad hoc, utilizzata come immagine in locandina, da parte della figlia Jenny.
Domenica 18 Ottobre 2020 alle ore 18:30 a Cagliari presso lo Spazio Hermaea (Via Santa Maria Chiara 24/A – Pirri) la voce dell’attrice Daniela Vitellaro e la chitarra del musicista e compositore Andrea Congia porteranno in scena, tra Parola e Musica, immaginifici paesaggi atzeniani brulicanti di personaggi intrecciati vorticosamente tra loro in complesse vicende e giochi di palazzo, nel racconto di un improbabile processo alle cavallette che invadono tutto il Campidano arrivando sino alle porte della Città di Caglié nel 1492, al tramonto del Medioevo.
La performance fa parte del multiforme cartellone artistico dedicato alla Letteratura Sarda allestito dall’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti, in stretta collaborazione e con il sostegno di numerosi Partner tra cui Sardegna Eventi 24, Eja Tv, Assòtziu Babel, Premiu Kentzeboghes, Unica Radio, e le aziende cagliaritane Pizzeria da Betty, Publiedil Service e Pesolo – Strumenti Musicali. La Rassegna gode inoltre del Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana e del Comune di Cagliari, della Municipalità di Pirri e della Fondazione di Sardegna ed è uno dei segmenti fondamentali del progetto artistico-culturale che prende il nome di TRA LE MUSICHE, con cui la Casa di Suoni e Racconti indaga l’agire performativo della Musica. A supporto dell’intero Progetto è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org (https://buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2020). Il costo del biglietto d’ingresso allo spettacolo è di 10 euro. L’evento verrà realizzato nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, favorendo l’accesso contingentato e l’adeguata distanza di sicurezza.
LO SPETTACOLO
APOLOGO DEL GIUDICE BANDITO di Sergio Atzeni
Ogni legge sarà dimenticata
Concerto Narrativo
Drammaturgia – Daniela Vitellaro e Andrea Congia
Produzione – Casa di Suoni e Racconti
Daniela Vitellaro – voce narrante/flauto traverso
Andrea Congia – chitarra classica/synth
Sardegna, Anno Domini 1492. Il Nuovo Mondo si svela, il Medioevo tramonta, Moriscos e Marranos vengono cacciati. Dentro, sopra e intorno alla bianca Cagliè sciamano torme di baroni e stormi di locuste. Nei meandri dei baluginanti incubi del Viceré, nel buio scacchiere della Libertà. All’ombra dell’Inquisizione un giudice, una schiava, un bandito. Tre trame per un solo Destino. Tre storie di Riscatto. Tra Parola e Musica, tra voci, flauti e chitarre, Daniela Vitellaro e Andrea Congia narrano profezie e sfide del Popolo dei Sardi.
Il Libro
Edito da Sellerio nel 1986, Apologo del Giudice Bandito è il primo romanzo pubblicato da Sergio Atzeni. Ambientato nell’anno 1492, racconta uno spaccato sospeso tra realtà e leggenda della Storia della Sardegna, ben lontana dai viaggi di Colombo per il raggiungimento delle Indie Orientali, devastata dall’ennesima invasione di cavallette e dall’oppressione spagnola. I sardi, ridotti in miseria e schiavitù o nascosti nelle montagne, assistono al delirio collettivo di un processo contro le locuste, voluto dal viceré e condotto dai domenicani, in un moto continuo, accelerato, che si fa via via sempre più frenetico.
Sergio Atzeni (Capoterra 1952 – Carloforte 1995)
Scrittore e giornalista, Sergio Atzeni nasce a Capoterra, trasferendosi ben presto a Cagliari. Durante gli anni giovanili si dedica a scritti giornalistici e nel 1986 parte per l’Europa, per poi trasferirsi a Torino, dove elabora i suoi più importanti romanzi. Racconta la Sardegna, attuando un autentico processo di rivalutazione linguistica, combinando la Lingua Sarda e quella Italiana e divenendo Maestro indiscusso della nuova generazione di Autori Sardi. Muore prematuramente in mare, sulla costa dell’Isola di San Pietro.
GLI ARTISTI
Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti
www.facebook.com/traparolaemusica
Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna “Significante” e dello Staff creatosi intorno a essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.
Daniela Vitellaro
Classe 1991, Orrolese di nascita e Cagliaritana d’adozione (2010), dove approda per motivi di studio, laureandosi in Scienze e Tecniche Psicologiche (2016). La sua vera passione è la recitazione, ambito in cui muove i primi passi già dall’età di 11 anni, con il maestro Alessandro Olla. Il suo percorso formativo prosegue con il regista Paolo Angioni, con il quale studia e collabora dal 2013 a oggi, approfondendo la sua formazione con professionisti nazionali e internazionali. Recita in vari cortometraggi e fa da comparsa in importanti set cinematografici. Dal 2017 collabora stabilmente come attrice con la regista Rita Atzeri (Il Crogiuolo) e dal 2019 come presentatrice con l’emittente EJATV.
Andrea Congia
www.facebook.com/andcongia
Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas, Coro delle 7 Spade, Orchestra Popolare Next Mediterraneo. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, “Significante”. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.
SUL WEB: www.traparolaemusica.com
EVENTO FACEBOOK: www.facebook.com/events/686637505283416
Monastir, Venerdì 16 Ottobre 2020