Ven. Apr 26th, 2024

Pagano Rosa Risponde. Perdersi in facebook

Lettere a un mediatore familiare esperto in relazioni umane: Pagano Rosa risponde alle richieste giunte in redazione.

Avete bisogno di ritrovarvi non di perdervi sui social. Appare come una scusa per evitarvi, per non scoprire ciò che dell’altro non ci piace

Lettere a un mediatore familiare esperto in relazioni umane: Pagano Rosa risponde alle richieste giunte in redazione.

                              

Ciao ti scrivo da un paese di collina per chiederti cosa ne pensi del tempo che io e mio marito trascorriamo sui social.

Secondo te è sano un rapporto dove i coniugi si ignorano e usano come distrazione i social? Adducendo la scusa di utilizzarli per lavoro o per far conoscere la loro vita privata ?

Discuto con mio marito di questo ma lui non vuole smettere.

Valentina

Salve cara scrittrice , non voglio entrare nel merito dei social, ma di sicuro è strano che una coppia di sposi non abbia di meglio da fare che passare ore sui social!

Lo so che  la pandemia ci ha rinchiuso in casa ,ci impedisce di socializzare ,che siamo impauriti dal contagio, non possiamo più andare in pizzeria con gli amici o andare a vedere le partite, né un cinema …è un elenco infinito di privazioni che conosciamo tutti ma a tutto c’è un rimedio.

Per esempio quando le disposizioni Governative lo consentono, organizza una passeggiata all’aperto, muniti di mascherina e disinfettane e mantenendo  le dovute distanze , con un’ altra coppia con la quale potete confrontarvi. Dagli amici abbiamo la possibilità di ricevere un parere diverso distaccato e obbiettivo grazie al quale noi possiamo modificare il nostro parere e capire gli errori e cambiare.

Approfitta del luogo in cui abiti, andate alla scoperta di luoghi nuovi, coinvolgi il tuo lui in una escursione anche nella vostra Regione in posti che non avete mai visto, preferite mete sommersi dalla natura per ritrovare la voglia di superare gli ostacoli e farcela insieme.

Avete bisogno di ritrovarvi non di perdervi sui social. Appare come una scusa per evitarvi, per non scoprire ciò che dell’altro non ci piace .

Come a dire :” Sto sui social così evitiamo di litigare o annoiarci.”

I Social bisogna saperli usare ,ma se ne avete fatto un uso improprio ora che né hai preso coscienza, rimedia parlandone con lui in modo chiaro senza giudizi o accuse che potrebbero creare incomprensione. Non so come era la vostra relazione prima di sostituirla con il mondo virtuale, cerca di ricordare cosa è accaduto tra di voi prima, ricostruisci le dinamiche e scoprirai che forse  state fuggendo da qualcosa che vi spaventa.

Non vi nascondete ora è il tempo di uscire allo scoperto e conoscervi nei pregi ma anche nei difetti che vanno accettati perché fanno parte di noi.

Resto a disposizione per approfondire l’argomento …baci

                                                                                                      ROSA

Per chi volesse avere delle risposte, che verranno pubblicate in forma del tutto anonima sul nostro magazine, può scrivere in redazione, indicando nell’oggetto della mail “Pagano Rosa risponde”, all’indirizzo redazione.polissamagazine@edizionipolis.it

Rosa Pagano

Laureata in Giurisprudenza, svolge la mediazione familiare sia presso il Tribunale di Isernia che privatamente, esperta in relazioni umane (frequenta il secondo anno del corso di counseling). Scrive favole e poesie. Ex guida archeologica è appassionata di storia, arte e territorio.

image_printDownload in PDF

1 thought on “Pagano Rosa Risponde. Perdersi in facebook

  1. Interessante iniziativa: utile possibilità di condivisione di vissuti che da personali diventano collettivi, dando e ricevendo possibilità di riflessione e quindi aiuto.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *