Ven. Mar 29th, 2024

Emanuele Trevi vince il Premio Strega 2021

Giovedì 8 luglio si è svolto presso il Museo etrusco di Villa Giulia a Roma la 75° edizione del Premio Strega. Si classifica primo Emanuele Trevi con Due Vite.

Termina la 75 ° edizione del Premio Strega con la vittoria di Emanuele Trevi con il suo romanzo Due Vite. 187 i voti che lo hanno portato alla vittoria.

Di Raffaella Grimaldi

Il premio si è tenuto ieri sera nel Museo etrusco di Villa Giulia, Roma.  La serata è stata trasmessa su Rai 3, con assenza di pubblico, causa covid. Si classifica seconda Donatella di Pietrantonio con Borgo Sud, con un totale di 133 voti. Terza classificata la scrittrice ungherese Edith Bruck, con Il pane perduto, con 123 voti. Segue Giulia Caminito con L’acqua del lago non è mai dolce, 79 voti e Andrea Bajani con Il libro delle case, 66 voti. I votanti sono stati 589 su 660 aventi diritto.

Si dichiara soddisfatto Emanuele Trevi, cinquantasettenne, scrittore e critico romano. Nel 2012 aveva già partecipato con Qualcosa di scritto. La vita quasi vera di un incontro con Pier Paolo Pasolini, senza portare a casa il premio, per soli due voti e dovendo cedere il premio ad Alessandro Piperno con Inseparabili: il fuoco amico dei ricordi.

Emanuele Trevi (Fonte Rainews)

Membri della giuria del Premio sono 400 Amici della domenica, a cui si aggiungono 240 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 30 Istituti italiani di cultura all’estero e 20 tra voti dei lettori forti selezionati dalle librerie indipendenti distribuite in tuta Italia e voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura tra cui tra cui i circoli costituiti presso le Biblioteche di Roma. Tra i nuovi scrittori presenti al gruppo gli amici della domenica Silvia AvalloneDaniele Mencarelli, Premio Strega Giovani 2020, Giorgio NisiniMatteo Nucci e Laura Pugno.

Raffaella Grimaldi

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *