Ven. Apr 19th, 2024

Casteldelgiudice Buskers Festival 2020 - Lux Arcana 5

Arte di strada e magia per il Casteldelgiudice Buskers Festival

La sesta edizione, il 19 agosto, nel borgo alto molisano, prevede nella sua rassegna performance tra acrobazie, giochi di destrezza e musiche insolite ed originali

La street art, o arte di strada, può diventare un veicolo per la promozione del territorio perché realizza, nel luogo in cui si esibiscono gli artisti, nelle loro pratiche strabilianti d’espressione, uno spazio che restituisce allo spettatore la bellezza delle piazze che si trasformano in un incanto di magie e colori.

di Silvia De Cristofaro

Il borgo di Castel del Giudice trasformerà anche quest’anno la sua piazza Marconi in un luogo di incanto e divertimento grazie all’edizione annuale del Casteldelgiudice Buskers Festival, rassegna internazionale e multiculturale dell’arte di strada del Molise.

Giunta alla sua sesta edizione e con la direzione artistica di Gigi Russo, la rassegna del 19 agosto vedrà l’esibizione di personaggi eccentrici che rivendicheranno un proprio spazio da trasformare in una giostra di bizzarrie ed incanti attraverso musiche e spettacoli di magia. L’interesse del comune di Castel del Giudice è quello di offrire un’edizione che consentirà a grandi e piccini momenti di relax per apprezzare queste forme d’arte particolarissime, geniali ed anche di apprezzare il borgo nella sua bellezza artistica, storica ed enogastronomica. Il turismo sostenibile, a cui puntiamo da anni- come ha puntualizzato il sindaco Lino Gentile- si fonda soprattutto sull’organizzazione di eventi che possano attrarre il turista e distrarlo sulla strada catturandolo ed imprigionarlo in un ambiente sano, salutare, proiettarlo in un mondo ancora vivibile.

La magia dei buskers, viaggiatori sognanti, farà il resto: nel pomeriggio, a partire dalle 16, la rassegna prevede delle attività di gioco per i più piccoli, a cui seguirà alle 18 l’apertura degli stand gastronomici. L’area street food offrirà menù gustosi della tradizione: hamburger, arrosticini, piatti a base di tartufo (prodotti d’eccellenza delle zone dell’alto Molise) e per i più golosi crepes e zucchero filato. Gastronomia a chilometro zero perché si apprezzi la freschezza e la genuinità di cibi che rappresentano la carta d’identità di una popolazione che sceglie le sane abitudini come stile di vita valorizzando il frutto di agricoltori ed allevatori.

Casteldelgiudice Buskers Festival 2020 – Nando e Maila

La rassegna è inoltre occasione per dar sostegno proprio agli artisti che incentrano la loro bravura sulla strada insegnando forme d’arte che dall’immaginazione, dalla fantasia traggono tutta la loro straordinaria forza. In serata, l’esibizione di Mr. Bang, personaggio eccentrico ed esplosivo, mago, punky, clown della risata contagiosa. L’artista, nato in Francia e cresciuto in Inghilterra, ha viaggiato in diversi posti del mondo  dal sud Africa sino in India, dal sud America sino in Italia promettendo sempre ai suoi spettatori trucchi imprevedibili, assurdi, romantici, al di fuori della realtà.

Nel 2017 è stato protagonista della trasmissione televisiva “Tu si que vales” e tra i finalisti di “Italia’s got talent”. A seguire l’esibizione ludica e sorprendente di “Nando e Maila” che intratterranno gli appassionati con poesie e sorprese basate su simpatici dispetti. Con lo show “Sconcerto d’amore”, si assisterà ad un concerto-spettacolo di acrobazie aeree, giochi di musica e prodezze sonore proiettando la musica in un mondo insolito in cui gli oggetti più usuali si trasformano in strumenti musicali.

Casteldelgiudice Buskers Festival 2020 – Marilù

L’ingresso al Casteldelgiudice Buskers Festival è gratuito. L’accesso è consentito solamente col Green Pass. Per garantire una migliore organizzazione si consiglia la prenotazione al link: https://bit.ly/PrenotazioniCdBuskers2021.

Il festival è stato organizzato dal Comune di Castel del Giudice e dalla Pro Loco e rientra nel progetto “Turismo e cultura” dell’assessorato al Turismo della Regione Molise. E’ stato scelto dal Corriere della Sera tra i migliori undici festival italiani.

Il festival è, inoltre, sostenuto da istituzioni ed associazioni come Legambiente Molise e la condotta Slow Food Castel del Giudice-Alto Molise ed aziende, tra cui Spinoza Costruzioni Spa, principale sponsor di quest’edizioni che si contraddistingue nella realizzazione di edifici civili, nel restauro di beni immobili sottoposti a tutela e nelle opere strutturali speciali. L’appuntamento d’agosto rientra nelle iniziative del “Piano del Cibo” che prevede azioni concernenti il sistema agroalimentare locale all’insegna dell’ecologia, della riduzione degli sprechi alimentari, dello sviluppo sostenibile.

Per informazioni sul Buskers festival di Castel del Giudice è possibile rivolgersi ad Alessio Gentile al numero 389/5512404, all’e-mail info@casteldelgiudicebuskers.it

Silvia De Cristofaro
Vicecoordinatore Nazionale di redazione/Coordinatrice Centro Italia

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *