Gio. Apr 18th, 2024

Andrea Coongia, foto di Fernando Pascual

Un Concerto Narrativo dedicato a Sergio Atzeni

Significante continua: la Casa di Suoni e Racconti ricorda lo scrittore Sergio Atzeni con uno spettacolo dedicato a “Passavamo sulla Terra Leggeri”, il 17 e il 19 Settembre 2021 a Nuoro e Cagliari. In scena i progetti artistici Living Canvas e Orchestra Popolare Next Mediterraneo

Significante continua: la Casa di Suoni e Racconti ricorda lo scrittore Sergio Atzeni con uno spettacolo dedicato a “Passavamo sulla Terra Leggeri”, il 17 e il 19 Settembre 2021 a Nuoro e Cagliari. In scena i progetti artistici Living Canvas e Orchestra Popolare Next Mediterraneo

Le Opere di Sergio Atzeni ritornano ad essere protagoniste all’interno della rassegna Significante. La Casa di Suoni e Racconti porta in scena, come nono e penultimo titolo dell’edizione 2021 intitolata ISCURU, una selezione di testi tratti da Passavamo sulla Terra Leggeri, il noto componimento letterario, pubblicato postumo, che racconta l’epopea dei S’Ard, il Popolo Sardo. La scelta dei passi è stata affidata a persone legate all’Autore da una profonda amicizia (Giuseppe Boy, Raffaele Chessa, Andrea Frailis e Maurizio Melis) e a studiosi che hanno approfondito e dedicato saggi alle sue opere (gli accademici Gigliola Sulis e Franciscu Sedda). L’operazione artistica è realizzata in collaborazione con Rossana Copez (scrittrice e moglie di Sergio Atzeni).

A dar voce all’opera di Atzeni il progetto artistico Living Canvas composto per l’occasione dall’attrice Giorgia Barracu, affiancata nella data cagliaritana dall’attrice e cantante Gisella Vacca. Le musiche, che comporranno un articolato tappeto sonoro, sono firmate dal progetto musicale Orchestra Popolare Next Mediterraneo per l’occasione composto dai musicisti Luca Schirru (strumenti tradizionali sardi), Massimiliano Medde (basso elettrico), Guglielmo Moro (percussioni), Enrico Deiana (electronics) coordinati da Andrea Congia (chitarra classica/synth) che cura inoltre la direzione artistica del progetto e della Rassegna SIGNIFICANTE. Le repliche fanno parte del segmento dedicato alla Letteratura Sarda di TRA LE MUSICHE, il programma artistico-culturale con cui la Casa di Suoni e Racconti indaga l’agire performativo della Musica.

I due appuntamenti in programma si terranno Venerdì 17 Settembre 2021 presso lo Spazio Ilisso a Nuoro (Via Angelo Brofferio 23) alle ore 21:00 e Domenica 19 Settembre 2021 presso il Parco dell’Ex Vetreria a Cagliari (Via Andrea Ampere 4 – Pirri) alle ore 21:00.

Il costo del biglietto d’ingresso per l’appuntamento nuorese è di 10 euro, mentre la partecipazione alla replica cagliaritana è libera (con offerta) e per accedere alle aree di Spettacolo sarà necessario essere in possesso del Green Pass.

I PARTNER La realizzazione della Rassegna è resa possibile grazie al supporto di numerosi partner e gode del Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana e del Comune di Cagliari, della Municipalità di Pirri e della Fondazione di Sardegna. In particolare, l’appuntamento nuorese sarà realizzato grazie alla collaborazione con la Casa Editrice Ilisso, che metterà a disposizione una delle sue bellissime sedi, lo Spazio Ilisso. A sostegno dell’intero Progetto è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org (buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2021).

LO SPETTACOLO

PASSAVAMO SULLA TERRA LEGGERI di Sergio Atzeni

L’Epopea dei Danzatori delle Stelle

Concerto Narrativo

Drammaturgia Andrea Congia

Produzione – Casa di Suoni e Racconti

Living Canvas – voci

Orchestra Popolare Next Mediterraneo – musiche originali

I Custodi del Tempo raccontano. Di generazione in generazione si consegnano il testimone della Storia della Sardegna. Una storia in cui si perde costantemente la Libertà. Narrano, passano, percorrono, muovono. Camminando delicatamente sul Vuoto. Su un Confine più che su una Terra.  Per oltrepassarlo, imprudentemente, e per ritrovarsi in mezzo al Mare, alla Terra, al Cielo. Tra Parola e Musica, le voci del Living Canvas e le musiche dell’Orchestra Popolare Next Mediterraneo raccontano la Leggenda del Popolo dei S’Ard.

Il Libro

Pubblicata postuma da Mondadori nel 1996, Passavamo sulla Terra Leggeri è tra le opere più importanti di Sergio Atzeni. Un bambino di otto anni diventa il depositario della Storia dei Sardi, il Custode del Tempo così come altri prima di lui. Sceglie di tramandarla ai posteri, dopo trentaquattro anni, in forma scritta, rispettando tuttavia la matrice orale delle storie nei modi, nei ritmi e nell’espressività del parlato. A poco tempo dalla pubblicazione, il Romanzo è diventato un riferimento Culturale, Letterario e Identitario della Sardegna e del suo Popolo.

Sergio Atzeni (Capoterra 1952 – Carloforte 1995)

Scrittore e giornalista, Sergio Atzeni nasce a Capoterra, trasferendosi ben presto a Cagliari. Durante gli anni giovanili si dedica a scritti giornalistici e nel 1986 parte per l’Europa, per poi trasferirsi a Torino, dove elabora i suoi più importanti romanzi. Racconta la Sardegna, attuando un autentico processo di rivalutazione linguistica, combinando la Lingua Sarda e quella Italiana e divenendo Maestro indiscusso della nuova generazione di Autori Sardi. Muore prematuramente in mare, sulla costa dell’Isola di San Pietro.

Sergio Atzeni

GLI ARTISTI

Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti

www.facebook.com/traparolaemusica

Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna Significante e dallo Staff creatosi intorno ad essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.

Andrea Congia

www.facebook.com/andcongia

Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas, Coro delle 7 Spade, Orchestra Popolare Next Mediterraneo. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, “Significante”. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.

Living Canvas

Il Living Canvas (il Canovaccio Vivente) è un Progetto Artistico, nato all’interno del festival fantamusicale Ucronie, che raccoglie performer provenienti da diverse discipline e dunque capaci di ricoprire vari ruoli nello sviluppo narrativo degli spettacoli multiartistici prodotti dalla Casa di Suoni e Racconti. 

Orchestra Popolare Next Mediterraneo

Nata all’interno del Festival Ucronie 2018, l’Orchestra Popolare Next Mediterraneo è un progetto musicale che prende il nome dalla performance che ha ospitato la sua prima esibizione. Ideata e diretta da Andrea Congia, l’orchestra è un ensemble inusuale, capace di ospitare diverse tipologie di strumenti musicali. La sfida è quella di far comunicare tra loro strumenti e musicisti che mai si sono ritrovati insieme sul palco e che tradizionalmente non hanno nulla a che fare tra loro, da qui nasce la commistione tra strumenti tradizionali e moderni, ispirandosi ad un prossimo Mediterraneo.

–– Info e Contatti ––––––––––––––––––––––––––––

Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti

+39 345 3199602 – traparolaemusica@gmail.com

FB: www.facebook.com/traparolaemusica

IG: www.instagram.com/traparolaemusica

www.traparolaemusica.com

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *