Ven. Mar 29th, 2024

PigottArt

…una bambola che con il suo cuor di pezza porta con sè un messaggio di grande umanità.

Lucia Quaranta

Il progetto PigottArt è stato ideato dall’artista salernitana AdalgisArt , volontaria da alcuni anni presso il Comitato Unicef di Salerno, a favore della Fondazione Unicef.

Il Progetto prevede la realizzazione di un’opera dipinta sulla sagoma imbottita della Pigotta, la famosa bambola di pezza dell’UNICEF. Ciascun artista potrà dipingere, scrivere, decorare la sagoma della Pigotta con libera creatività. Ogni opera porterà la firma del suo artista ed una breve nota biografica che costituirà la speciale Carta di identità della bambola”. Dichiara entusiasta l’autrice.

Per il progetto “PigottArt” sono stati selezionati personalmente da AdalgisArt una rosa di 19 artisti provenienti da tutto lo Stivale, artisti di cui è stato apprezzato il talento e il lavoro nel corso del tempo. Il tempo…il tempo…cosa è mai oggi il tempo? Una dimensione, la fine di un periodo di limitazioni, una rata da pagare, oppure è caos e disordine…qualunque cosa esso sia resta il fatto che una squadra di artisti italiani capitanata da AdalgisArt ha messo a disposizione il proprio tempo per una buona causa a favore di tanti bambini che vivono in condizioni difficili, dove i loro diritti fondamentali non sono garantiti e spesso la loro stessa esistenza.

Le bambole realizzate saranno messe all’asta in un week-end del prossimo dicembre (data da stabilire in ottemperanza delle misure anti-Covid) presso la consueta Casetta delle Pigotte in Piazza Cordusio a Milano dove verranno esposti, assieme alle opere, i nomi di tutti gli artisti che hanno aderito al progetto:

AdalgisArt, Bani Bruno, Bonaventura Marta, Boni Paola, Brindisi Bruno, Chimajarno Chiara Trentin, De Vincenzi Cinzia, Gallo Milena, Grieco Patrizia, I BROS Francesco Margiotta, I BROS Ginevra Margiotta, Lady Be, Omodei Zorini Roberta, Petrini Gianluca, Quaranta Lucia, Sogni d’Arte, Tauriaco Tecla, Sere Ku di Serena Giliberti, Zoja Angela.

Questa è la batteria degli artisti PigottArt 2021, genitori per un giorno di una bambola che con il suo cuore di pezza porta con sé un messaggio di grande umanità!

Lucia Quaranta

image_printDownload in PDF

1 thought on “PigottArt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *