Ven. Mar 1st, 2024

“Il segreto di Mattia”, menzione speciale al Premio Costa D’Amalfi Libri 2023 per il libro di Maria Sofia Ortu

Un nuovo riconoscimento per Maria Sofia Ortu (nella foto) e per la casa editrice Polis Sa Edizioni

Dopo  il premio speciale della Giuria Costa d’Amalfi Libri 2021 con Alì e il mondo sommerso l’ autrice arianese consegue un altro importante riconoscimento anche per il libro pubblicato lo scorso anno sempre con Polis SA Edizioni. Il segreto di Mattia, l’ultimo libro di Ortu, una fiaba che affronta in maniera delicata e con grande fantasia il tema del bullismo, riceve una menzione speciale nell’ambito della XVII edizione di incostieraamalfitana.it, festa del libro  in mediterraneo, prestigiosa kermesse culturale ideata da Alfonso Bottone.

Il Segreto di Mattia” è una fiaba moderna dall’elevato valore pedagogico e culturale, arricchita dalle bellissime e intense illustrazioni di Chiara Savarese.

“Il mio racconto è una fiaba dove si intrecciano le vicende di cinque ragazzi con esseri strani e fantastici. Le avventure vissute insieme insegneranno a ciascuno di loro qualcosa di importante racconta l’autrice a Polis SA Magazine – Il messaggio che voglio  dare, in modo particolare, ai ragazzi  timidi e sensibili, è di credere in se stessi, di non sottovalutarsi, di avere coraggio di fronte a prepotenti minacciosi e violenti, perché è proprio la paura che leggono nei vostri occhi che fa crescere la loro arroganza. Altro messaggio è quello di parlarne con gli adulti, con i genitori, con la maestra, non chiudersi nel guscio della paura e della vergogna!”.

 La consegna del riconoscimento, il prossimo 14 luglio a Cetara, nel corso della serata dedicata al Premio Costa D’Amalfi Libri, nell’ambito della festa del libro in Mediterraneo. Grande soddisfazione da parte della casa editrice Polis Sa Edizioni.

Così Mimmo Oliva, direttore editoriale gruppo IGO/ Polis Sa Edizioni: «Ancora una volta si è centrato il bersaglio, con un libro che tratta un tema attualissimo, con la Ortu, autrice autorevolissima,  che sa scrutare il mondo contemporaneo come pochi. Siamo felici per la nostra casa editrice, per questo ennesimo premio, e per la signora Ortu. Il nostro ringraziamento va ad Alfonso Bottone, patron di incostieraamalfitana.it – Festa del Libro In Mediterraneo».  

Il festival Libro in Mediterraneo – incostieraamalfitana.it, che gode di importanti patrocini culturali ed istituzionali, è una manifestazione itinerante tra Atrani, Cetara, Maiori, Minori, Praiano, Tramonti, Vietri sul Mare, Baronissi, Salerno; tra le varie iniziative, oltre ai salotti letterari con gli autori, promuove concorsi che coinvolgono lettori e scrittori di ogni età.

Antonello Rivano
Direttore di redazione/coordinatore nazionale Polis SA Magazine

Articoli Correlati:
“IL SEGRETO DI MATTIA”, IL NUOVO LIBRO DI MARIA SOFIA ORTU

Maria Sofia Ortu: “il perdono e l’altruismo rendono l’animo leggero e aprono il cuore dei nemici.”

image_printDownload in PDF