Mer. Lug 24th, 2024

“La Via del Dono”: A Mercato San Severino (SA) una Via Crucis sull’importanza delle donazioni di organi

Un Evento di Riflessione e Condivisione Promosso dalla Federazione Italiana Nefropatici Trapiantati di Rene e Donatori (Fintred) per Sensibilizzare la Comunità Locale sull’Atto Generoso del Donare

Redazione Campania

Mercato San Severino si appresta a vivere un momento di profonda riflessione e condivisione, dedicato a un tema di grande rilevanza sociale e umana: la donazione di organi. Il prossimo 15 Marzo, alle ore 18:00, la Parrocchia di Sant’Antonio alla Piazza Dante aprirà le sue porte per ospitare “La via del Dono“, un’iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Nefropatici Trapiantati di Rene e Donatori (Fintred), sezione di Avellino/Salerno, con il sostegno della Pro Loco cittadina e il patrocinio del Comune di Mercato San Severino e del Centro Nazionale Trapianti.

Questo evento, che vede la collaborazione attiva del Professore Paride De Rosa, direttore del Reparto Trapianti di Salerno, e dei Frati Francescani, è stato pensato come un momento di condivisione e di apertura alla comunità, al fine di promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza della donazione di organi. Attraverso la partecipazione di diverse realtà, dalla sfera medica a quella spirituale, si intende sensibilizzare sul gesto altruistico che salva vite umane.

La Via Crucis è una pubblicazione effettuata nel 2019 da Don Raffaele De Cristofaro, Sacerdote di Mercato San Severino, Angela Vitale, catechista di Sant’Egidio del Monte Albino, e Alfonso Ferraioli, autore del libro testimonianza “Il Dono”.

“Il Dono” di Alfonso Ferraioli è un libro autobiografico che racconta il lungo percorso verso il trapianto dei reni, una sfida affrontata con coraggio e determinazione dopo anni di lotta contro una malattia congenita. Le pagine di questo libro non sono solo la storia personale di Ferraioli, ma anche il racconto di altre vite e testimonianze che ha incontrato lungo il cammino, offrendo un quadro completo e toccante della realtà della donazione degli organi.

La lettura dei passi della Via Crucis e le preghiere specifiche dedicate ai donatori e ai trapiantati offriranno spunti di riflessione e di approfondimento, coinvolgendo attivamente gli studenti delle scuole locali.

La partecipazione degli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado S. Tommaso di Mercato San Severino, dei Licei Regina Margherita di Salerno, Nicola Sensale di Nocera Inferiore, Virgilio di Mercato San Severino e Bonaventura Rescigno di Roccapiemonte, oltre all’Istituto Superiore Cuomo Milone di Siano, contribuirà a rendere questo evento un momento di crescita e di sensibilizzazione per le future generazioni.

Gli organizzatori, carichi di aspettative e speranze, si augurano che “La via del Dono” possa rappresentare un’occasione di incontro e di dialogo, dove la solidarietà e la compassione siano al centro dell’attenzione. La vita e la rinascita, celebrate in questo contesto, daranno un senso profondo al gesto generoso del donare.

Per ulteriori informazioni e per partecipare all’evento, è possibile contattare il numero 3281917331 o scrivere all’indirizzo email fintreavsa@gmail.com.

Redazione Campania

image_printDownload in PDF