Gio. Apr 18th, 2024
giornata della terra

Isernia. Incontro-degustazione RADICI NELLA TERRA su principi di una colazione sana

Costretti ad una prigionia forzata tra le mura di casa, quarantena e distanziamento sociale hanno messo a dura prova i nostri nervi ed alzi la mano chi ha identificato nel frigorifero un amico sempre un po’presente durante momenti d’ansia e stanchezza, paura e nervosismo.

Gestire l’alimentazione in un periodo d’emergenza è difficile per chi non riesce a controllarsi o resistere alle tentazioni. La smania di cibo è strettamente legata ad uno stato d’animo non tranquillo ed è per questo che la ripartenza, sia pur graduale, dev’essere caratterizzata da una ripresa delle buone abitudini alimentari che rinforzano il sistema immunitario, liberano dallo stress e dai chili di troppo.

Radici nella terra” specializzato nella vendita di prodotti biologici ed ecologici (alimentazione, cosmesi ed infanzia) prettamente molisani ed italiani, ad Isernia, riprende i suoi incontri di approfondimento sull’alimentazione equilibrata ed incentrata sull’utilizzo di cibi derivanti dalla cosiddetta agricoltura biologica che predilige un sistema di produzione che rispetta la biodiversità senza l’uso di pesticidi, diserbanti, insetticidi.

Grazie all’intervento della dottoressa Irene Padua, specializzata in tecnologie alimentari e nutrizione umana, l’evento “Coccolati a colazione” è stato caratterizzato dalla presentazione di consigli sul benessere derivante appunto da un’alimentazione intelligente: ai partecipanti è stata proposta una colazione particolare a base di porridge che-spiega la nutrizionista- ha un indice glicemico basso quando è costituito da fiocchi d’avena, ricchi di proteine e fibre.

Se si aggiungono scaglie di cocco, uvetta disidratata ed un cuore caldo di cioccolata favoriamo pure il buon umore che in questo periodo sembra indispensabile per superare l’effetto devastante del covid. Per il benessere intestinale, invece, lo yogurt greco è una fonte di proteine, a basso contenuto di grassi è ideale per il benessere dell’intestino: un altro menù del buon mattino proposto è stato quindi l’abbinamento di questo yogurt (ideale nelle diete ipocaloriche) con farro soffiato e semi oleosi.

 Il consumo di questi alimenti ci darà una carica energetica per affrontare queste giornate. Il cibo- continua la dottoressa Padua- è spesso una valvola di sfogo: nei momenti di intenso stress si tende a buttarsi a capofitto in alimenti dannosi per il nostro organismo. Iniziare la giornata con una buona alimentazione aiuterà l’organismo a fortificarsi, rinforzando le sue difese.

 Adattarsi ad uno stile di vita sano può contrastare malesseri fisici e mentali. Per chi preferisce una prima colazione all’italiana, durante la degustazione nelle sale di “Radici nella terra”, in via Petrarca ad Isernia, è stato servito del pane di segale con marmellata. La scelta di un cereale integrale, ricco di fibre e proteine da energia ed abbinato ad una marmellata senza conservanti e con soli zuccheri della frutta, rende tutto più gustoso.

Caffè di cicoria ed acqua detox aromatizzata hanno accompagnato l’interessante mattinata riportandoci- come ha puntualizzato il titolare del negozio- ad una parvenza di normalità. “Radici della terra” è quindi pronto a riprendere i suoi eventi, i seminari, le degustazioni a tema proponendo lo studio e l’approfondimento di argomenti basati sull’importanza di tutelare e proteggere la nostra amata Terra scegliendo il biologico alle brutte abitudini.

Silvia De Cristofaro

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *