Significante 2020 riparte da Cagliari e Nuoro
Interrotta a Marzo per l’emergenza Covid-19, la tredicesima edizione della Rassegna di Spettacolo SIGNIFICANTE 2020 – UMBRAS riprende con il settimo titolo in Cartellone: Dettagli di un Sorriso di Gianni Zanata
Con “Dettagli di un Sorriso” di Gianni Zanata, la Casa di Suoni e Racconti riprende gli appuntamenti della Rassegna di Spettacolo Tra Parola e Musica SIGNIFICANTE 2020 – UMBRAS. In scena Claudia Benaglio e Andrea Congia Venerdì 2 a Nuoro e Domenica 4 Ottobre a Cagliari
Interrotta a Marzo per l’emergenza Covid-19, la tredicesima edizione della Rassegna di Spettacolo SIGNIFICANTE 2020 – UMBRAS riprende con il settimo titolo in Cartellone: Dettagli di un Sorriso di Gianni Zanata (Quarup Editore). Un doppio appuntamento che si terrà Venerdì 2 Ottobre 2020 alle ore 21:00 presso l’Auditorium Raffaello Marchi a Nuoro (Viale della Costituzione 3) e Domenica 4 Ottobre 2020 alle ore 18:30 all’interno dello Spazio Hermaea a Cagliari (Via Santa Maria Chiara 24/A – Pirri).
Il viaggio psichedelico del protagonista Valdo è guidato dalla voce dell’attrice Claudia Benaglio e dalle musiche del chitarrista Andrea Congia, profilando una quasi antologia di storie ruvide e bugiarde, una quasi verità. Quasi un sorriso: pensieri onirici accartocciati vengono dispiegati e svelati al pubblico, per tracciare i dettagli di un’esistenza borderline.
La performance di parola e musica fa parte del multiforme cartellone dedicato alla Letteratura Sarda, di ieri e di oggi, allestito dall’Associazione Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti, in stretta collaborazione e con il sostegno di numerosi Partner tra cui l’Associazione La Via del Teatro di Nuoro, Sardegna Eventi 24, Eja Tv, Unica Radio e le aziende cagliaritane Pizzeria da Betty, Publiedil Service e Pesolo – Strumenti Musicali. La Rassegna gode inoltre del Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana e del Comune di Cagliari, della Municipalità di Pirri e della Fondazione di Sardegna ed è uno dei segmenti fondamentali del progetto artistico-culturale che prende il nome di TRA LE MUSICHE, con cui la Casa di Suoni e Racconti indaga l’agire performativo della Musica. A supporto dell’intero Progetto è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org (https://buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2020).
Il costo del biglietto d’ingresso agli spettacoli è di 10 euro. L’evento verrà realizzato nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, favorendo l’accesso contingentato e l’adeguata distanza di sicurezza.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI – La Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica Significante 2020 – UMBRAS proseguirà il suo viaggio nella Letteratura Sarda nel mese di Ottobre a Cagliari, Nuoro, Serrenti e Villacidro con gli spettacoli tratti dai testi Son Luce e Ombra di Eliano Cau, Apologo del Giudice Bandito di Sergio Atzeni, La Regina delle Tenebre di Grazia Deledda e concluderà con Paese d’Ombre di Giuseppe Dessì, spettacolo che ha dato il via all’edizione della Rassegna a Gennaio 2020.
SUL WEB: www.traparolaemusica.com
EVENTO FACEBOOK – NUORO: www.facebook.com/events/368019704355726
EVENTO FACEBOOK – CAGLIARI: www.facebook.com/events/682709795670462
Monastir, 1 Ottobre 2020
LO SPETTACOLO
DETTAGLI DI UN SORRISO di Gianni Zanata
Una Brutta Storia
Reading Musicale
Drammaturgia – Claudia Benaglio e Andrea Congia
Produzione – Casa di Suoni e Racconti
Claudia Benaglio – voce narrante
Andrea Congia – chitarra classica/synth
Un pugno allo stomaco. Righe che si infittiscono, più nella testa che nel mondo. Storie ruvide e bugiarde: quasi un’antologia, quasi la verità, quasi un sorriso. Perché non è vero che c’è sempre il sole. Quasi mai si ha il coraggio di guardarlo in tutto il suo splendore. Tra Parola e Musica la voce di Claudia Benaglio e la chitarra di Andrea Congia squarciano il velo narrativo per aprire al panorama dei tormenti del “quasi” personaggio Valdo. Una ballata che cade a terra per gettare uno sguardo al cielo.
Il Libro
Edito nel 2012 dalla Casa Editrice Quarup, Dettagli di un Sorriso è un romanzo dalle tinte noir ambientato in una Sardegna di visioni fiammeggianti, ballate rock e cuori in balia della tormenta. Un incubo on the road che comincia la sua tournée con una mappa geografica che farebbe felice ogni turista, non fosse per quei “dettagli”: perché talvolta le cose all’apparenza più semplici possono far male. Male da morire.
Gianni Zanata
Nato, vive e lavora a Cagliari. Fa il giornalista e lo scrittore. Ha pubblicato i romanzi “Prestami una vita” (2008, edizioni Rebus), “Non Sto Tanto Male” (2010, Quarup) e “Dettagli di un Sorriso” (2012, Quarup). Numerosi suoi racconti sono stati pubblicati in diverse antologie e riviste. Il suo sito è www.giannizanata.it.
GLI ARTISTI
Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti
www.facebook.com/traparolaemusica
Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna “Significante” e dello Staff creatosi intorno a essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.
Claudia Benaglio
Nasce a Nuoro nel 1980, s’innamora del teatro fra i banchi di scuola. Studia per diventare manager culturale e formatrice teatrale. I metodi preferiti di recitazione sono Strasberg e Meisner. Lavora con i bambini nell’ambito di progetti culturali e organizza laboratori teatrali a scuola e non. Come attrice partecipa di recente a: “Feminas in su entu antologia sulla Deledda”, “I Dramaticules di Ionesco”, “Voci allo specchio” per la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne. Nel 2018 fonda l’Associazione MuSE.
Andrea Congia
www.facebook.com/andcongia
Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas, Coro delle 7 Spade, Orchestra Popolare Next Mediterraneo. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, “Significante”. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.
–– Info e Contatti ––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti
+39 345 3199602 – traparolaemusica@gmail.com
www.traparolaemusica.com