Gio. Mar 28th, 2024

“Ditelo a mamma e papà”, riparte uno spazio dedicato al sostegno piscologico e pedagocico a Isernia

“Ditelo a mamma e papà”: è il programma dei servizi alle famiglie che la cooperativa impresa sociale “La Terza I” ad Isernia, in collaborazione con l’associazione culturale Kamaeira, ripropone con la riapertura dello spazio dedicato al sostegno psicologico e pedagogico.

Il centro, inaugurato nel centro storico isernino in corso Marcelli n. 148, offre diversi servizi che rispondono alle varie esigenze delle famiglie.

di Silvia De Cristofaro

Con l’intenzione di riprendere a fornire dei servizi di assistenza ai cittadini che garantiscano la professionalità nei campi  degli interventi educativi, delle difficoltà di apprendimento, del sostegno alla genitorialità, la cooperativa sociale “La Terza I” in collaborazione con l’associazione culturale Kamaeira inaugura la riattivazione della sede di corso Marcelli nel centro storico ad Isernia che il giovedì ed il sabato rimarrà a disposizione di chi vorrà informarsi sulle proposte offerte da professionisti che valuteranno i diversi bisogni e le necessità  delle famiglie che vorranno rivolgersi al centro. 

Lo spazio garantirà, quindi, un servizio di pubblico sostegno con la finalità di proporre innanzitutto un sostegno pedagogico e psicologico al cittadino grazie a personale specializzato che illustrerà i diversi programmi previsti. “Nido dei genitori” prevede un supporto nella programmazione e nella realizzazione di interventi sull’educazione alla genitorialità: il servizio consiste nel fornire sostegno agli adulti che hanno difficoltà nel ruolo di genitore. Il programma mira, con l’organizzazione di colloqui personalizzati, a comprendere la relazione con i propri figli per far sì che venga ritrovato un dialogo con i propri figli analizzando le diverse situazioni, il professionista che accompagnerà il genitore ad orientarsi in maniera più idonea nel mondo infantile ed adolescenziale analizzerà le problematiche del caso per poi proporre un percorso che l’adulto affronterà all’interno del proprio nucleo familiare.

Simile progetto è “Promessi genitori” che consiste nell’organizzazione di incontri di formazione ed informazione sullo sviluppo della genitorialità. L’idea è quella di migliorare le dinamiche familiari, quando nasce un figlio, per avviare una strategia che sostenga il cammino dei neo genitori fornendo delle competenze educative che possano offrire strumenti conoscitivi per una maggiore comprensione del figlio e dei suoi bisogni. In caso di problematiche, il centro servizi de “La Terza I” offre un ulteriore programma d’intervento che prende il nome di “Tu mi (dis)turbi”: che consiste in interventi sulle difficoltà di apprendimento con la messa a disposizione di tutor Dsa. Il disturbo specifico di apprendimento è una condizione in cui un bambino od un ragazzo hanno difficoltà nell’apprendimento, anche scolastico.

Ed attuare degli interventi significa migliorare e potenziare le abilità cognitive permettendo al bambino od al ragazzo di acquisire consapevolezza delle proprie capacità. Il tutor Dsa è in grado di analizzare in maniera approfondita una situazione specifica per poi intervenire formulando strategie didattiche di aiuto per un’adeguata formazione dello studente. Con una giusta competenza è possibile guidare bambini e ragazzi ad acquisire un metodo di studio efficace che consenta anche di accrescere l’autonomia e soprattutto l’autostima nel  bambino o nel ragazzo che affronta queste difficoltà. Sulla scia di questa programmazione di interventi a favore dei più piccini, la cooperativa isernina offre l’ulteriore servizio di animazione pedagogica e di “Pronto tata” : con l’impiego di metodi e tecniche ludico-espressive, è possibile coniugare educazione ed istruzione includendo il gioco come strumento per apprendere le regole e sviluppare le potenzialità dei bambini in fase di crescita.

Il metodo dell’animazione educativa sta nell’organizzare azioni mirate ad accrescere la creatività, la responsabilità, la consapevolezza dei bambini e dei ragazzi per far emergere le potenzialità di ciascuno. Con “Pronto tata” si intende invece fornire educatrici di prima infanzia a servizio di genitori per impegni improvvisi o più duraturi. La cooperativa destinerà uno spazio anche al confronto tra donne con l’intenzione di creare una rete che faccia emergere i diversi bisogni che girano intorno all’universo femminile utilizzando il dialogo.

Attivare un progetto che sia basato sulla partecipazione di donne che necessitano di ritrovare un proprio equilibrio per ricostruire la propria identità contro qualsiasi forma di discriminazione è ciò che proporrà “La Terza I” che allarga le sue proposte anche con l’organizzazione di eventi culturali, enogastronomici e di promozione sociale che arricchiranno le iniziative proposte nella nostra regione.

Per informazioni sui servisti proposti è possibile contattare sia la cooperativa La Terza I (che ha la sua sede isernina in via Farinacci n.11) che l’associazione culturale Kamaeira ai numeri 388/0732785 e 335/1004841 o scrivere all’e-mail asskamaeira@gmail.com o laterzaiimpresasociale@gmail.com  La sede dello spazio per Servizi Famiglie è in corso Marcelli n.148 ad Isernia.

Silvia De Cristofaro
Vicecoordinatore Nazionale di redazione/Coordinatrice Centro Italia

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *