Ripartiamo dal 25 Aprile

Il Comune di Nocera Inferiore, l’Istituto “Galante Oliva” e l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, hanno promosso l’iniziativa “Ripartiamo dal 25 aprile”. I l 25 aprile, alle ore 10, a palazzo di Città, si è tenuta una cerimonia solenne nel corso della quale il Sindaco Antonio Romano ha scoperto una targa in memoria dei partigiani nocerini caduti sul campo: Antonio Tramontano, Lorenzo Fava, Salvatore Iannone. Ha fatto seguito un momento di dibattito in Aula Consiliare che con la partecipazione del Sindaco della Città, Antonio Romano, dei referenti dell’I stituto “Galante Oliva” Angelo Verrillo e Ubaldo Baldi e dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. “Il 25 Aprile del 1945 milioni di uomini e donne di lingue, religioni ed idee politiche diverse, si unirono, nel mom ento più difficile, per opporsi al Fascismo e al Nazismo. Dopo anni di devastazioni, sofferenza e morte, la Libertà fu finalmente ritrovata. Così nasceva una nuova Italia, in una nuova Europa. E si creavano le basi per l’affermazione, avvenuta soltanto tre anni dopo, di uno dei più illuminati atti Costituzionali del mondo moderno. Oggi più di ieri, a sessant’anni dall’entrata in vigore della nostra Costituzione, dobbiamo impegnarci a trasmettere alle giovani generazioni l’importanza della condivisione e della difesa del patrimonio più prezioso che abbiamo ereditato, l’amore per quei valori che costituiscono l’essenza della nostra identità: la democrazia, la pace, la convivenza civile, il rifiuto di ogni forma di violenza, il rispetto della nostra storia. La celebrazione del 25 aprile deve essere un’opportunità per rinsaldare il nostro legame con le radici sulle quali è nata la nostra nazione, per consolidare la memoria storica com e percorso concreto di ricerca dei fondamenti eticopolitici del nostro presente”. “In un’epoca in cui assistiamo, purtroppo, ancora ad attacchi all’integrità della nostra Carta Costituzionale ed all’Unità Nazionale da parte di forze neoreazionarie, si rende particolarmente indispensabile custodire il ricordo di chi, in nom e della giustizia, della libertà e della solidarietà sociale, ha sacrificato una intera esistenza o la vita stessa. Con questi presupposti, assieme alla Sezione di Salerno dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia ed all’Istituto “Galante Oliva”, abbiamo inteso vivere questo significativo momento come una ricorrenza non formale, consegnando alla storia – attraverso una cerimonia solenne, che si terrà in piazza Diaz – il contributo dato dalla Lotta di Liberazione Nazionale e dalla Resistenza da alcuni partigiani della nostra gloriosa Città.”

Antonio Romano

Sindaco di Nocera Inferiore


Sono veramente soddisfatto del successo delle nostre iniziative del 18 e del 25 aprile 2008 con le quali abbiamo deciso di presentarci come IGO al pubblico. L’attenzione nei nostri confronti è stata veramente incoraggiante come testimoniato dalla presenza sui Link al sito web del Comune di Nocera Inferiore giornali e sui media televisivi locali : anche sul palco della manifestazione di Salerno il Presidente del Consiglio Provinciale ha citato il nostro lavoro e le nostre iniziative. La veramente encomiabile sensibilità culturale e politica del Sindaco di Nocera Inferiore , ma penso di poter tranquillamente affermare di tutta la sua Amministrazione, con la bella cerimonia della mattina del 25 aprile , per dirla con le parole del nostro Presidente Angelo Verrillo, ci hanno permesso di saldare un debito con la Storia civile e democratica del nostro territorio. L’impegno dell’avvocato Romano a dare all’Istituto “Galante Oliva” una sede di prestigio ci ha davvero sorpreso e ne siamo entusiasti. Il nostro impegno esce rafforzato e ci permetterà di affrontare le prossime iniziative culturali dell’Istituto con sempre maggiore vigore.

Ubaldo Baldi


 AL DI RETTORE DELL’I.G.O. AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI NOCERA INFERIORE

Impossibilitato a partecipare di persona , a nome della famiglia di Tramontano Antonio e della Associazione Famiglie Caduti della Resistenza di Savigliano (Cn) , aderisco alla bella iniziativa della Amministrazione e del Sindaco del Comune di Nocera Inferiore , promossa dall’Istituto “Galante Oliva”, per ricordare nel 60° della Costituzione italiana i tre martiri nocerini caduti per la Liberazione tra i quali mio zio Tramontano Antonio.

Oliva Biagio