Ven. Apr 19th, 2024

il PONENTINO – N°1

N°1 del 27/10/2021. Periodico online di informazione di Pegli e del Ponente, allegato a Polis SA Magazine. A cura di PSAM-Redazione Liguria e Circolo Culturale Norberto Sopranzi Pegli

Torna al sommario

Voltri, presentazione del libro “Diario Dal Lager” di Natale Giampaolo

Il giorno 3 novembre alle ore 17.00 presso il Teatro del Ponente a Voltri, con il patrocinio del Municipio VII Ponente sarà presentato il libro di Natale GiampaoloDiario dal Lager-un operaio genovese a Mauthasen e Desdra 1944-1945” (Pentàgora edizioni)
Interverranno Silvia Brocato, assessore del Municipio VII Ponente, Anna Dagnino già assessore della provincia e del comune di Genova, Maurizio Mantero presidente dell’ANPI di Voltri, Corrado e Paolo Giampaolo curatori del libro e figli dell’autore.
L’evento sarà presentato dall’attore Pietro Musso che leggerà anche alcuni brani del libro.

Il libro

16 giugno 1944, prime ore del pomeriggio: le fabbriche del ponente genovese vengono circondate dalle milizie della RSI e dalle truppe tedesche. Centinaia di lavoratori (1480 per la prefettura) vengono radunati, selezionati, caricati sui treni e deportati in Germania, prima tappa Mauthausen, da dove saranno smistati in altre località tra stabilimenti e campi di lavoro.

Inizia così una delle pagine più drammatiche della storia operaia sotto l’Italia occupata, raccontata da Natale Giampaolo nel diario tenuto durante gli ultimi mesi di prigionia prima della Liberazione.

Il rastrellamento, l’arrivo a Mauthausen, le condizioni di vita dei lavoratori italiani deportati, il bombardamento di Dresda.

Torna al sommario

Iscriviti alla Pagina FB https://www.facebook.com/Ilponentino

©Polis SA Magazine- Redazione Liguria

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *