Dom. Giu 23rd, 2024

il PONENTINO – N°2

N°2 del 12/11/2021. Periodico online di informazione di Pegli e del Ponente, allegato a Polis SA Magazine. A cura di PSAM-Redazione Liguria e Circolo Culturale Norberto Sopranzi Pegli

Torna al sommario
Pages: 1 2 34567891011121314151617

Redazionale

Era l’ottobre del 2014 quando Il Ponentino, in edicola dal 1987, annunciava il suo ultimo numero. Da allora l’editoria è cambiata e si è dovuta adattare ai nuovi mezzi di comunicazione, in alcuni casi facilitando le “ripartenze”.
Si riparte non riproponendo quello che, soprattutto nella forma, è difficile da sostituire, ma con qualcosa di nuovo che nel nome, nei propositi, e nelle radici della storica testata ha la sua base.
Le radici non possono che essere quelle del nome dei due storici direttori de Il PONENTINO che alla sua guida si sono alternati: Antonio Marani e Giorgio Fuiano, del Circolo Culturale Norberto Sopranzi che il PONENTINO ha creato e pubblicato. Gli intenti sono quelli di una informazione libera, con piedi e occhi sul territorio. Una voce in più per associazioni, comitati, e per tutti coloro che hanno a cuore il territorio: ambiente, storia, cultura, società…ecc.
Il Ponentino riparte come allegato periodico della testata nazionale di informazione online Polis SA Magazine, il cui direttore responsabile è Mario Avagliano, giornalista professionista che collabora con le pagine culturali de Il Messaggero e Il Mattino, scrittore e studioso, esperto della storia della Resistenza e dell’antifascismo. Ha ricevuto diversi riconoscimenti per la sua attività di saggista storico.
L’editore è Polis SA Edizoni, marchio di IGO (Istituto Galante Oliva).
L’Istituto è intitolato a Galante Oliva sindacalista e politico di Nocera Inferiore (SA) che ha contribuito con battaglie di rilievo a dare dignità, insieme ad altri, ai lavoratori e ai più deboli. IGO Promuove attività di studio e ricerca sulla storia e problemi della società contemporanea.


La redazione del Il PONENTINO al momento comprende, oltre ad Antonio Marani e Giorgio Fuiano, anche Enzo Dagnino e Marco Maltesu, insieme ad Antonello Rivano, Capo redazione nazionale del Magazine e referente dell’editore, “carlofortino per nascita e pegliese per amore e adozione“, come lui stesso ama definirsi. Abbiamo messo il punto interrogativo nel titolo di questo redazionale: Si riparte?! Il perché sta nel fatto che questa ripartenza dipenderà si dalla volontà dell’editore e della redazione, ma soprattutto da voi che in questo momento leggete. Dipenderà dal vostro gradimento, dalla vostra attenzione e tantissimo dalla vostra collaborazione. La nostra sarà una redazione aperta a tutti coloro che vorranno dare il loro apporto.

Come per tutte le testate online, anche per le anche per le “grandi”, sarà fondamentale il ruolo dei social, nostre vetrine ed edicole, a partire dalla nostra pagina FB ufficiale. Ancora una volta sarete voi i protagonisti, facendo viaggiare sul web il nostro/vostro Ponentino.
Concludiamo allora facendo a voi questa domanda: Si riparte?!
Per scriverci via mail: redazione.ilponentino@gmail.com

Redazione de Il PONENTINO

Per condividere l’articolo copia e incolla il link https://tinyurl.com/v39m5mfk

©il PONENTINO/Polis SA Magazine- Redazione Liguria

Pages: 1 2 34567891011121314151617
Torna al sommario

image_printDownload in PDF

4 thoughts on “il PONENTINO – N°2

  1. Organizzare una manifestazione non è semplice ma se ci sono persone come la redazione del Ponentino , che danno spazio e modo di amplificare l’evento , tutto diventa molto più concreto offrendo peraltro un notevole valore aggiunto . Grazie Marani

  2. Brava Margherita Crasto!! Per la qualità della poesia e la capacità di scrivere in dialetto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *