Mar. Apr 23rd, 2024

il PONENTINO – N°2

N°2 del 12/11/2021. Periodico online di informazione di Pegli e del Ponente, allegato a Polis SA Magazine. A cura di PSAM-Redazione Liguria e Circolo Culturale Norberto Sopranzi Pegli


Torna al sommario

Pages: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

Eventi

Pegli. 4 novembre 2021 un Centenario particolare: “La Traslazione del Milite Ignoto

Villa Rosa-cerimonia 4 novembre
Il 29 ottobre  u.s., presso  Villa Rosa a Pegli, è stata organizzata una Cerimonia in ricordo dei Caduti della Grande Guerra, in particolare di quelli Pegliesi e del Ponente Genovese, a cui hanno partecipato oltre  duecento studenti, venti tra Bandiere  Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e Culturali di Pegli.

Gen. b. (ris) Luciano REPETTO

Avendo avuto il patrocinio del Municipio 7°  Ponente, l’ufficialità dell’evento ha fatto sì che fossero presenti  rappresentanti delle Autorità civili, militari e  religiose città di Genova nonché i Consoli Onorari Francese ed Inglese. Oltre al saluto del Presidente del Municipio, Claudio Chiarotti e del Presidente di Assoarma Genova Bers. Cav. Lorenzo Campani, l’Assessore allo Sviluppo economico e Patrimonio  Stefano Garassino ha preso la parola per conto del  Sindaco e del Consiglio Comunale  di Genova.  L’evento storico quest’anno ha assunto un doppio significato in quanto ricorre anche il centenario della Traslazione delle spoglie del “Milite Ignoto” dai campi di battaglia del Nord Est Italiano  a Roma.

29 ottobre-deposizione corona Viale Rimembranza

L’evento storico e’ stato sinteticamente illustrato ai ragazzi dal Generale D. (ris.) Enrico Mocellin Presidente dell’Associazione del Fante.

Purtroppo le limitazioni dovute al contrasto al COVID 19 , non ci hanno permesso di andare oltre la deposizione delle corone alla lapide dove sono riportati i nomi dei 69 caduti,  in Viale della Rimembranza,  accompagnati dalle musiche della Filarmonica Pegliese  Chiusamonti.

Scuola Infantile Villa Rosa-Cerimonia 29 ottobre

Un  ringraziamento particolare va  alla Dirigente dell’ Istituto Comprensivo di Genova Pegli Prof.ssa Marina OSTELLI ed a tutto il Corpo Docente,  che hanno permesso agli  studenti  partecipare. Speriamo di aver dato l’opportunità alle nuove generazioni, che saranno la“società di domani”, di conservare il ricordo di quei valori per i quali tanti giovani di allora sacrificarono la propria vita per consentire a noi, oggi, di vivere in un’Italia, Europa e Mondo liberi e migliori.

Il Presidente Provinciale Associazione Nazionale Artiglieri
Gen. b. (ris) Luciano Repetto

Video 29 ottobre 2021 Pegli Commemorazione Milite Ignoto https://www.youtube.com/watch?v=suinQTR0Q30

©il PONENTINO/Polis SA Magazine- Redazione Liguria

Per condividere l’articolo copia e incolla il link https://tinyurl.com/wk5vbhfu

Pages: 1234 5 678910111213141516

Torna al sommario

image_printDownload in PDF

4 thoughts on “il PONENTINO – N°2

  1. Organizzare una manifestazione non è semplice ma se ci sono persone come la redazione del Ponentino , che danno spazio e modo di amplificare l’evento , tutto diventa molto più concreto offrendo peraltro un notevole valore aggiunto . Grazie Marani

  2. Brava Margherita Crasto!! Per la qualità della poesia e la capacità di scrivere in dialetto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *