Il Ponentino-N°3
N°3 del 26/11/2021. Periodico online di informazione di Pegli e del Ponente, allegato a Polis SA Magazine. A cura di PSAM-Redazione Liguria e Circolo Culturale Norberto Sopranzi Pegli.
redazione.ilponentino@gmail.com
pag 2. Redazionale
Occorre “ricordare”, perché un popolo senza memoria non ha futuro
Il ricordo di un caro amico di Pegli e del Circolo Sopranzi: Nicolo Capriata., in occasione del suo libro pubblicato postumo. L’imperdibile video intervista a Maurizio Lastrico, la Val Varenna e tanto altro in questo terzo numero del nuovo PONENTINO…
pag 3. Terza Pagina: cultura e spettacolo
Video intervista a Maurizio Lastrico
Video intervista a cura di di Antonello Rivano
Con l’attore genovese abbiamo parlato di Teatro e cinema, ma anche di famiglia, Genova, il dialetto e le radici, scoprendo alcuni aspetti forse inediti dell’attore genovese…
pag 4. In primo piano
Le grandi potenzialità mai colte del sistema dei trasporti ligure
di Marco Maltesu
Genova possiede una situazione unica nel mondo dal punto di vista intermodale per la presenza adiacente di aeroporto, porto, ferrovia ed autostrada…
pag 5. Territorio
Val Varenna da riscoprire
di Francesca Pieri
Prendere l’auto e addentrarsi in Val Varenna può portare a sorprendenti scoperte…
pag 6. Mostre
Circolo “Amici della Val Varenna” APS: inaugurata la mostra della Sezione Fotografica
di Carlo Carossino
Era il 2015 quando un gruppo di amici facenti parte del Comitato della Val Varenna, amanti della Farinata di ceci, vennero contattati da Oscar Farinetti per portare questo prodotto tipico di Pegli, all’EXPO 2015 di Milano all’interno del padiglione di EATALY, un sogno nel cassetto che mai avremmo pensato di poter realizzare.
pag 7. Incontri
Ritorna la tradizionale visita dei Carlofortini a Pegli
di Antonello Rivano
Pegli domenica 21 novembre. Presso la chiesa di S.Maria Immacolata e San Nazario si è celebrata la Santa Messa Solenne in onore della Madonna dello Schiavo patrona di Carloforte. Numerose le figure istituzionali con la presenza del Sindaco di Genova Bucci. Nella mattinata i carlofortini avevano partecipato alla celebrazione tenutasi presso l’Oratorio di San Nazario e Celso di Multedo…
Associazioni & Comitati : Cosa fanno, chi sono
pag 8. Comitato Pegli Bene Comune
Ripulite le scrittele scritte sui muri del ponte di via Piandilucco
Lo annuncia il comitato in un post sulla loro pagina FB giovedi 11 novembre…
pag 9. Associazione Comitato di Quartiere di Multedo
Petizione online : Autoparco a Multedo? No grazie!!! No alla realizzazione di un autoparco per mezzi pesanti
No alla realizzazione di un autoparco per i mezzi pesanti nell’area di Fondega Sud, a Multedo. Come Associazione Comitato di Quartiere di Multedo, in collaborazione con i comitati Pegli Bene Comune, Val Varenna e Via Cassanello, siamo a proporre questa raccolta di firme, per opporci, con fermezza, all’ennesima servitù che andrebbe a gravitare sul nostro territorio…
RUBRICHE
pag 10. E pòule/Le parole
“ Ciæto“
di Fiorenzo Toso
La parola “ciæto” oggi vuol dire essenzialmente ‘pettegolezzo malevolo’, ‘diceria senza fondamento’…
pag 11.
Ponente d’oltremare
La cucina carlofortina, specchio e riflesso della storia e delle tradizioni della comunità
di Nicolo Capriata
“La cucina di una società è il linguaggio nella quale essa traduce inconsciamente la sua struttura” ha scritto Claude Levi Strauss. Viene quasi da pensare che quando espresse questo concetto il noto antropologo francese si trovasse a Carloforte…
pag 12. Libri
“Antologia Tabarchina alla Spoon River” di Nicolo Capriata (Fausto lupetti editore, 2021)
di Antonello Rivano
Nicolo Capriata si rifà alla celebre opera di Lee Masters, e, come lui ha fatto immaginando il paese di Sponn River, traduce in parole i pensieri di personaggi noti e meno noti. Solo che questa volta il paese è reale: Carloforte, si tratta di persone che in esso hanno vissuto, in epoche diverse, e ne hanno fatto o subito la storia e le vicende…
pag 13. Il cibo: tradizioni e territorio
Non sono solo castagne
di Sergio Rossi
Dopo la canicola estiva, l’autunno arriva quasi come un miraggio e porta in eredità i frutti che la buona stagione ha maturato. I boschi si tingono di nuovi colori, sfumature impossibili perfino da raccontare; toni caldi e generosi nella loro fugace apparizione…
pag 14. Romanzo a puntate
“La forma della felicità”
Capitolo 1.La Promessa
La prima puntata del romanzo di Antonello Rivano: La forma della felicità (ilmiolibro 2018). Una epopea che parte dal 1790 e arriva ai giorni nostri. La storia parallela di due famiglie divise dal destino. Un naufragio e un delitto aprono un cerchio che solo molti anni dopo si potrà chiudere. Una linea sottile traccia il confine tra il sogno e la realtà. Un filo invisibile lega due terre: Pegli e Carloforte…
APPUNTAMENTI
pag 15. Gli eventi in programma: dettagli, informazioni, locandine
Pages: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15