Mar. Lug 23rd, 2024

Il Ponentino-N°3

N°3 del 26/11/2021. Periodico online di informazione di Pegli e del Ponente, allegato a Polis SA Magazine. A cura di PSAM-Redazione Liguria e Circolo Culturale Norberto Sopranzi Pegli.
redazione.ilponentino@gmail.com

Pages: 12345 6 789101112131415

Mostre

Circolo “Amici della Val Varenna” APS: inaugurata la mostra della Sezione Fotografica

Era il 2015 quando un gruppo di amici facenti parte del Comitato della Val Varenna, amanti della Farinata di ceci, vennero contattati da Oscar Farinetti per portare questo prodotto tipico di Pegli, all’EXPO 2015 di Milano all’interno del padiglione di EATALY, un sogno nel cassetto che mai avremmo pensato di poter realizzare.

di Carlo Carossino

Il Circolo

Una grande scommessa che grazie all’entusiasmo e alla passione di circa 50 volontari, siamo riusciti in meno di 1 settimana a far diventare realtà.

Due mesi (maggio e ottobre) trascorsi con squadre di volontari che si alternavano giornalmente, partendo da Genova all’alba per tornare il giorno dopo in piena notte. per far scoprire la farinata al mondo intero. Il riscontro è stato al di sopra di ogni aspettativa, lunghe e pazienti code hanno dimostrato l’interesse di persone di ogni età e provenienti da tutti i continenti.

Con i proventi donati da EATALY siamo riusciti a realizzare un altro sogno, un luogo dove incontrarsi per condividere momenti formativi e informativi rivolti a tutti i cittadini, riscoprendo e degustando piatti delle antiche tradizioni gastronomiche della valle.

Nasce così l’Associazione di Promozione Sociale il Circolo “Amici della Val Varenna”.

Anche questa una grande scommessa che parte dalla scelta di una sede situata a metà di una valle martoriata dalle numerose attività estrattive, un punto di notevole degrado ambientale abbandonato da tempo, per dimostrare che anche dal degrado si può rinascere e che il recupero di questo territorio può essere veicolo di una più ampia ripresa, riscoprendo meravigliosi angoli di natura incontaminata di cui è ricca la nostra valle.

La nuova sede è stata inaugurata il 15 Dicembre del 2017 è gestita esclusivamente dalla generosa disponibilità di tanti volontari.

La Mostra

Nel 2019 nasce la sezione fotografica guidata da Nadia Vicentini, una nuova esperienza che mette insieme esperti e dilettanti con un grande fattore comune, la passione per la fotografia.

Purtroppo, il COVID19 ha colpito duramente anche la nostra realtà associativa che però, proprio grazie alla sezione fotografica, e riuscita a mantenere un filo conduttore durante la pandemia mantenendo incontri settimanali svolti on-line dove i vari soci avevano la possibilità di condividere i lavori fatti sviluppando in piena autonomia i vari temi proposti settimanalmente. Insieme ad alcune uscite che siamo riusciti ad organizzare in piena sicurezza, è stato raccolto molto materiale fotografico contribuendo alla costante crescita di tutti i partecipanti.

Così, con l’avvio del nuovo anno sociale 2021/22 abbiamo realizzato la prima mostra fotografica dedicata alla nostra valle, bellissimi scorci a volte completamente sconosciuti, dove gli autori hanno espresso il meglio di sé stessi.

La mostra è stata inaugurata il 19 Novembre presso la sede del nostro circolo; rimarrà aperta il venerdì e il sabato dalle ore 17:00 alle ore 19:00 per tutti coloro che vogliono riscoprire il nostro bellissimo territorio.

Carlo Carossino
Vice Presidente Circolo “Amici della Val Varena” APS

 “Il Cammino della Farinata“, questo percorso passa infatti davanti al Mulino che produce la farina di ceci e termina presso la nostra sede, dove è presente il forno a legna che utilizziamo nelle nostre iniziative. In questo video riportiamo un’anteprima del percorso, in ogni punto indicato abbiamo posizionato un cartello dove vengono riportate foto e qualche curiosità storica sul luogo.
Fonte: https://www.facebook.com/AmiciValVarenna

Per condividere l’articolo copia e incolla il link

https://tinyurl.com/74ujzcm7

Pages: 12345 6 789101112131415

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *