Ven. Apr 26th, 2024

Il Ponentino-N°3

N°3 del 26/11/2021. Periodico online di informazione di Pegli e del Ponente, allegato a Polis SA Magazine. A cura di PSAM-Redazione Liguria e Circolo Culturale Norberto Sopranzi Pegli.
redazione.ilponentino@gmail.com

Pages: 1 2 3456789101112131415

Editoriale

Occorre “ricordare”, perché un popolo senza memoria non ha futuro

Nicolo Capriata

A un amico
Una parte di questo numero è dedicata a un amico: Nicolo Capriata, scomparso a settembre di quest’anno.
Nicolo, carlofortino, era un amico del Circolo Culturale Norberto Sopranzi ma soprattutto di Pegli e dei pegliesi. Uomo di Cultura che ci ha insegnato a fare divulgazione e ricerca storica senza mai cercare la luce dei riflettori.
Ecco, vogliamo iniziare questo numero del PONENTINO con una citazione che tanto gli stava a cuore:
Non c’è da scommettere un solo soldo su un popolo che non abbia rispetto per il proprio passato (Claudie Antoine Pascal).

Perchè è con la memoria storica, culturale, quella delle tradizioni ma anche quella “del paesaggio” , che presente e futuro devono fare i conti, per non perdersi nei meandri del profitto e del vuoto di valori.

IN QUESTO NUMERO
Un articolo di Marco Maltesu ci parla in maniera approfondita di Genova e trasporti, tema sempre caldo.
In questo numero troverete molti riferimenti alla memoria e alle radici, ne parliamo anche nella video intervista a Maurizio Lastrico a cura di Antonello Rivano
Di radici si è pure parlato negli con gli amici carlofortini venuti in visita a Pegli. Le Radici e la memoria del territorio nella Mostra fotografica degli Amici della Val Varenna
La sezione dedicata ad associazioni e comitati ospita un pezzo su un ottimo lavoro svolto dal “Comitato Pegli Bene Comune” e la petizione dell’ “Associazione Comitato di Quartiere di Multedo” contro l’autoparco.
Ancora memoria con la rubrica Paòle/Parole con il prof.Fiorenzo Toso che ci parla della parola “Ciæto“.

Una recensione sul libro postumo, di recentissima pubblicazione, di Nicolo Capriata e il suo intervento durante le Giornate storiche Pegliesi del 2018 per ricordare lo studioso carlofortino
Come al solito diamo Spazio al Cibo legato alle tradizioni e al territorio con un pezzo di Sergio Rossi sulle Castagne.
Per finire, e prima dello spazio dedicato agli eventi in programma, un regalo a tutti i lettori de il PONENTINO: a puntate pubblichiamo il romanzo , edito nel 2018, di Antonello Rivano: La forma della felicità. Una storia che parte nel passato per arrivare ai giorni nostri, muovendoci tra Pegli e Carloforte. Un circolo che si apre con una tragedia e si chiude…per saperlo dovrete attendere l’ultima puntata.

La redazione
Scrivete a redazione.ilponentino@gmail.com

Per condividere l’articolo copia e incolla il link

https://tinyurl.com/37mn6thj

Pages: 1 2 3456789101112131415

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *