Sab. Apr 17th, 2021

Un Webinar sulla mitigazione del rischio sismico ad opera del Lions Club Mercato Sa Severino

Lo scorso 4 marzo, in piattaforma telematica, si è svolto il convegno dal titolo “Super Bonus e territorio. Mitigazione del rischio sismico e gestione del territorio”

Di Stefano Pignataro

 Il convegno, organizzato dal Lions Club Mercato San Severino (presidente prof.ssa Enza Sessa) ha visto partecipare numerose autorità lionistiche e professionali che hanno apportato ognuno il proprio contributo scientifico all’inziativa ed alla tematica discussa.


L’evento si proponeva una riflessione sul tema della valorizzazione del nostro territorio . Un territorio meraviglioso ma, allo stesso tempo, complesso e conteso da interessi, troppo spesso, confliggenti”, recita la descrizione della locandina. “Un’area vasta, la nostra-continua la dicitura del convegno- caratterizzata da straordinari elementi di forza ed entusiasmati opportunità,eppure, contemporaneamente, afflitta da ataviche debolezze e minacce irrisolte.

Si impone, quindi, un approccio «sistemico» al tema di studio, che definisca la «cornice di riferimento» economico,sociale e politica del nostro territorio e consenta di avere una proiezione realistica degli scenari . Si intende esplorare, seppur con un rapido «volo d’uccello», gli strumenti che il governo nazionale mette a disposizione dei cittadini per rilanciare l’economia,mitigare i rischi che insistono sul territorio e cogliere l’opportunità di una innovazione sostenibile edinclusiva .

L’incontro, seppur virtuale, ha inteso sollecitare il coinvolgimento, anche emotivo, delpartecipante, oltre che una riflessione critica”.
Dopo i saluti della prof.ssa Enza Sessa e l’introduzione dell’Ing. Lorenzo Criscuolo (Presidente della VI Circoscrizione del Distretto Lions 108YA) a cui era affidata l’introduzione e la moderazione, sono intervenuti tra i relatori nell’ordine: il Past Governatore del Distretto Lions 108YA Ing. Nicola Clausi con una relazione dal tema “Il contesto di riferimento ed il patrimonio edilizio esistente“, l’Ing. Antonio Masturzo (Past Presidet Lions Club Mercato San Severino) con una relazione dal tema “Superbonus, mitigazione del rischio sismico ed efficientamento energico”.

-Un momento del convegno-

Il convegno ha visti trattati anche gli aspetti legali e tecnici del tema enunclati dall’Avv. Francesco Accarino (I Vicegovernatore del Distretto Lions 108YA) con una relazione dal tema “Aspetti legali ed amministrativi della cessione del credito” e dall’Architetto Fausto Martino (già Sovrintendente Abap Città metropolitana di Cagliari, Oristano e Sud Sardegna” che ha discusso di “Confomità urbanistica e paesaggiastica degli interventi“.

Nel Comitato organizzatore Antonio Ariano, Marianna BalbiGianfranco Gallo,Immacolata Romano
Dopo il dibattito a cui sono intervenuti il Sindaco di Mercato San Severino Dott. Antonio Somma ed il Sindaco di Bracigliano  Geom.Antonio Rescigno, a trarre le coclusioni è stato il Governatore del Distretto 108YA Dott. Prof. Antonio Marte.

Stefano Pignataro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *