Gio. Apr 18th, 2024
Dante e il suo tempo

“Dante e il suo tempo”

Il convegno rientra nel progetto omonimo delle linee guida del Distretto Lions 108Ya volto a mettere in atto una progettualità condivisa, capace di scoprire e celebrare la figura di Dante attraverso una molteplicità di linguaggi e modalità che ci facciano rivivere il suo tempo ed il contesto in cui ha vissuto…

Si svolgerà il 18 marzo, alle ore 18, su piattaforma “Go to webinar”, il convegno “Dante e il suo tempo”, promosso da Leo Club Salerno Host e Lions Club Salerno Host


Il convegno rientra nel progetto omonimo delle linee guida del Distretto Lions 108Ya volto a mettere in atto una progettualità condivisa, capace di scoprire e celebrare la figura di Dante attraverso una molteplicità di linguaggi e modalità che ci facciano rivivere il suo tempo ed il contesto  in cui ha vissuto, con una grande visione dell’attualità e della contemporaneità attraverso l’arte, la letteratura, la filosofia, la musica.

Lo scopo finale del Service è quello di offrire sul territorio distrettuale eventi che siano in grado di accrescere nel nostro distretto, a servizio delle comunità di riferimento, la conoscenza e l’interesse sulla straordinaria figura di Dante, quale Sommo poeta dell’umanità, ma, al tempo stesso, di offrirci un insolito Dante.

L’evento, patrocinato dal Distretto Lions 108 YA, dopo l’introduzione del Presidente della VI Circoscrizione , Lorenzo Criscuolo, vedrà i saluti del Presidente del Lions Club Salerno Host  Federico Ritonnaro, del Delegato d’Area Centro del Distretto Leo 108YA Ludovica Morra, dello Specialist distrettuale del progetto Fabio Varone.

-L’attore Massimo Venturiello leggerà i canti scelti, della Divina Commedia, oggetto della trattazione-

Dopo l’introduzione del Presidente del Leo Club Salerno Host Stefano Pignataro, a relazione sul tema saranno due insigni dantisti, i proff. Rino Caputo (Docente di Letteratura italiana Università degli studi di Roma “Tor Vergata”) ed il prof. Alberto Granese (Docente di Letteratura italiana Università degli studi di Salerno).

Le conclusioni sono affidate al Governatore del Distretto Lions 108YA Dott. Prof. Antonio Marte. A leggere i canti scelti della Divina Commedia oggetto della trattazione sarà il celebre attore Massimo Venturiello.

Seuigi anche su :
Twitter Facebook

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *