Mar. Mag 28th, 2024

Il Ponentino-N° 4

N°4 del 10/12/2021. Periodico online di informazione di Pegli e del Ponente, allegato a Polis SA Magazine. A cura di PSAM-Redazione Liguria e Circolo Culturale Norberto Sopranzi Pegli

Pages: 1 2 345678910111213141516

Sommario

pag 3. TERZA PAGINA-Cultura & Spettacolo
“Venture di Thomasino Restàno, uomo in Sestri”: il Secolo dei Genovesi vissuto dal popolo

Di Paolo Lingua e Antonio Marani

Un affresco dove con realismo emergono istanze morali, sociale, religiose, economiche, con coinvolgimenti appunto del popolo con i grandi temi e con le sofisticate strategie dei vertici di potere…


pag 4. IN PRIMO PIANO
Cosa succede alla Liguria ed alle sue aziende?

Cosa sta succedendo alle aziende liguri o forse ancora meglio, cosa sta succedendo alla Liguria incapace di tenersi le sue imprese, di sostenerle, di coccolarle ed offrirgli tutto quanto è necessario per consentirgli di produrre e possibilmente procreare con tante piccole nuove aziende?


pag 5. EVENTI
Pegli, inaugurata la prima “panchina europea” genovese

Di Antonello Rivano

Sabato 4 dicembre, a Pegli inaugurata una Panchina Europea. Il progetto, realizzato in più di trenta città in diverse province italiane, vede nella panchina di Pegli la prima della città di Genova…(Con il video del taglio del nastro e l’intervento di Claudio Chiarotti, Presidente Municipio VII Ponente)


pag 6. La magia dell’incontro tra acqua, terra e antiche tradizioni
Il Leudo, padroncino lento del mare

di Corrado Sotgiu

Dal Medioevo ai giorni nostri, la storia della tipica imbarcazione ligure, attraverso le voci dei suoi abitanti…


pag 7. Scuola Musicale Giuseppe Conte
Appuntamenti Natale 2021

Il Coro della Conte, diretto dal M.o Claudio Isoardi, ha felicemente ripreso le proprie attività. Le sue varie esibizioni sono sempre pervase da grande passione e gioia di cantare: un’intensa espressività che ogni corista infonde nella propria attività canora, puntando a trasmettere emozioni, vibrazioni e affetti...


pag 8. APS FILARMONICA PEGLIESE MARCO CHIUSAMONTI
La banda, gli eventi svolti nel 2021 e gli appuntamenti del prossimo Natale

La APS Filarmonica Pegliese Marco Chiusamonti è una realtà del ponente cittadino composta da 35 elementi in maggioranza giovani. Pratica musica d’insieme e si esibisce gratuitamente autofinanziandosi in manifestazioni civili e religiose con un repertorio di brani classici e tradizionali…


pag 9. Coro Monti Liguri
Appuntamenti Natale 2021


Il coro Monti Liguri, formazione a voci miste di Genova, pratica il canto di montagna e popolare, con incursioni in altri generi classici e moderni…


Associazioni & Comitati: Cosa fanno, chi sono


pag 10. Il Comitato Una Piazza Per Pegli scrive alla Civica Amministrazione, parte 2


IL comitato scrive una seconda lettera di proposte al Comune di Genova…


RUBRICHE


pag 11. E pòule/Le parole: “Lerfe”


di Fiorenzo Toso
Mi viene chiesta qualche notizia sulla parola “lerfe”: in genovese, come è noto, sono le ‘labbra’, ma il singolare “lerfo” è poco usato…


pag 12. IL CIBO: cucina, tradizioni, territorio
Le patate di Montoggio


di Sergio Rossi
La patate di Montoggio sono famose in Liguria e non solo. Lo sono da decenni, almeno per il passato più recente. Col Dopoguerra e la villeggiatura, chi risaliva i tornanti di Creto per trascorrere l’estate a Montoggio, tornava a casa col sacco di patate locali, talvolta più d’uno…


pag 13. PONENTE D’OLTREMARE
Comme innamoase de in paise, di so’ paisen e da so’ stoia
(incontro di un pegliese con i tabarchini)



di Enzo Dagnino
Per introdurre o raccontare della cittadina di Carloforte (ù Pàize come lo chiamano i Carlofortini) e della sua isola (uìsa) di San Pietro vorrei iniziare da quella che è stata la mia esperienza personale…


pag 14. L’ANGOLO DELLA POESIA
Pegli per me (di A.Rivano)


Un giorno mi chiederanno
“Cosa è Pegli per te ?”…


pag 15. Romanzo a puntate
La forma della felicità”
Capitolo 2.Il figlio del mare



Il secondo capitolo del romanzo di Antonello Rivano: La forma della felicità (ilmiolibro 2018). Una epopea che parte dal 1790 e arriva ai giorni nostri. La storia parallela di due famiglie divise dal destino. Un naufragio e un delitto aprono un cerchio che solo molti anni dopo si potrà chiudere. Una linea sottile traccia il confine tra il sogno e la realtà. Un filo invisibile lega due terre: Pegli e Carloforte…


pag. 16. IL FOTORACCONTO
Un Carrilon a Pegli


Foto di Enzo Dagnino
Lungomare di Pegli lunedì 6 dicembre

Pages: 1 2 345678910111213141516

image_printDownload in PDF

9 thoughts on “Il Ponentino-N° 4

  1. Molto interessante. Spazia tra gli argomenti più disparati. È un riferimento costante e per i pegliesi e non.

  2. Bellissima poesia ” Pegli per me”…traspare tutto l amore verso questa perla del Ponente che abbiamo la fortuna di abitare…preserviamola!!

  3. Ciao Marco, trovo il periodico davvero interessante, ricco d’informazioni, spunti, riflessioni e curiosità. L’angolo della musica, della poesia, del cibo, dei racconti, sono ottimamente incastonati alle notizie del territorio e agli appuntamenti culturali locali. Ottimo il tuo articolo sulle ditte e imprese liguri delocalizzate e sui ritardi infrastrutturali che hanno provocato un depauperamento per l’intera collettività. Il periodico è un fiore all’occhiello che mancava nella nostra Liguria. Grande Marco, un abbraccio e un vivido grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *